9 messaggi dal 01 agosto 2002
Salve a tutti...
Da un po di tempo sto avendo modo di lavorare in asp e mi interessa un linguaggio di scripting da utilizzare con esso.
Siccome sento spesso parlare di VBSCRIPT e JAVASCRIPT mi interesserebbe sapere quale dei due e' ideale per un utilizzo con asp,quale piu' diffuso e volendo acquistare un lubro da studiare a quale dei due fare il primo approccio!
Sento spesso che VBscript sembra essere ormai trapassato e sostituito da javascript,e' vera sta cosa?
Spero di ricevere piu' risposte per chiarirmi un po le idee...

PS.In libreria i volumi di vbscript ne ho avuto modo di sfogliarne alquanto pochi (1) rispetto ai tanti trovati di Javascript!

Saluto tutti in attesa di una cortese ed esaudiente risposta!
78 messaggi dal 19 marzo 2003
Attento che ci sta una differenza sostanziale tra JAVASCRIPT E JSCRIPT... in ASP usi JSCRIPT e non JAVASCRIPT!!!

In pratica sono circa uguali, solo che JSCRIPT mantiene la sintassi uguale a quella di JAVASCRIPT, ma é molto più leggero e puoi usare molte meno funzionalità del suo linguaggio padre diciamo.

Tu vuoi un consiglio se scegliere VBSCRIPT o JSCRIPT... beh io ti consiglierei comunque JSCRIPT, in quanto é un pochetto più difficile da imparare che VBSCRIPT, ma se impari quello ti verrà molto più facile usare JAVASCRIPT (lato client) per effettuare alcune funzionalità che con VBSCRIPT (né lato server, né lato client, potrai mai fare)... un esempio??? Beh... semplicemente, immaginiamo di avere un form di registrazione utenti di un sito... se tu vuoi essere sicuro che in un campo l'utente possa mettere solo numeri; con javascript lato client potrai effettuare sto controllo, mentre con vbscript (né lato server, né lato client) potrai mai fare un controllo simile.
Daltra parte VBSCRIPT é leggermente più semplice da imparare. :)
A te la scelta.

____
Ciao :)
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
se tu vuoi essere sicuro che in un campo l'utente possa mettere solo numeri; con javascript lato client potrai effettuare sto controllo, mentre con vbscript (né lato server, né lato client) potrai mai fare un controllo simile.

Scusami, perché non puoi controllare con Vbscript se c'è un numero in un campo?

Lato server
if isnumeric(Tuocampo)=True then
'è un numero
Else
'non è un numero
End If

Lato Client
<script language="Vbscript">
Function Controlla
If Isnumeric...
End Function
</script>
78 messaggi dal 19 marzo 2003
Avrò fatto minimo tre topic, di cui uno qui e gli altro su altri portali cercando il modo per farlo in vbscript e tutti mi hanno sempre detto che con vbscript era impossibile... e mi passavano il codice in javascript per farlo.

Ho preso per buono il fatto che fosse impossibile visto che nessuno ha mai saputo dirmelo, cmq grazie, ho scoperto qualcosa di nuovo... mi sarebbe stata di molto aiuto tanto tempo fa!!! :D

Shaone... scusa per l'info errata, il resto di ciò che ho scritto é vero cmq... sappi anche che se però impari vbscript sarai facilitato ad imparare visual basic... e dopo quello che ha appen adetto seoman, io ti consiglierei vbscript. :)

Ciau.

____
Ciao :)
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Lato client sarebbe meglio usare Javascript perché è compatibile con i vari browser in circolazione mentre una funzione in Vbscript non funzionerebbe con Netscape (Ad esempio)
Per il resto concordo con quanto scritto da Sh4nK

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.