56 messaggi dal 06 luglio 2002
Ragazzi, come faccio a leggere solo l'ultimo record di una tabella di un db????????
Grazie
68 messaggi dal 29 novembre 2002
Basta che ti posizioni con un recordset.MoveLast e il gioco è fatto.

"Questo business è un organismo vivente in costante crescita dove vige la massima competizione. Non c'è spazio per l'ozio e concetture a posteriori. Ci sono nuove scoperte ogni ora, nuove idee pronte per essere divorate, ridefinite.
25 messaggi dal 11 aprile 2001
Se usi SQL Server o MySQL:
supponiamo che tu abbia una tabella "utenti" contenente ID_Utente, Nome, Cognome; pre selezionare l'ultimo faresti così: "SELECT TOP 1 * from utenti order by ID_Utente desc".

Se usi Access:
access non supporta l'istruzine top, per questo potresti effettuare prima una query che ti restituisce l'id_utente più alto (select max(ID_Utente) as Massimo from utenti), e dopodichè, conoscendo l'id più alto, effettuerai un altra query (select * from utenti where ID_Utente=" & RS("Massimo"))

Il problema in questo caso, sta nel fatto che, se tra la prima e la seconda query, un altra persona aggiunge un record nella tabella utenti, l'id "massimo" che ti restituisce non sarà più l'ultimo, ma il penultimo, o il terzultimo, a seconda di quanti record sono stati inseriti nel frattempo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro
Modificato da marcocarro il 10 aprile 2003 11.05 -
56 messaggi dal 06 luglio 2002
Allora ...
dopo un consulto con il mio amico Al Pancino -il genio dell'asp e dell' asp.net-, il responso è stato questo:
l'istruzione top funziona anche con access, per cui il codice esatto è: "SELECT TOP 1 * from tabella order by ID desc"
il codice di fberna83 (recordset.MoveLast) è sì molto veloce, ma è anche vero che è abbastanza inutile e pesante, perchè scarica tutto il db.
Spero anche io di essere stato abbastanza chiaro; comunque vi ringrazio tantissimo e spero di ritrovarvi presto.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.