109 messaggi dal 02 settembre 2001
Ho la seguente tabella Access:

[Tabella]
ID_tabella
ID_utente
data (data in cifre)
ora (testo)

e questa query:

SELECT DISTINCT data
FROM Tabella
WHERE ID_utente =0 AND data >= data_oggi

---data_oggi = date()---

funziona tutto tranne il filtro per la data. Se lascio così com'è lo ignora dek tutto, se invece metto < non visualizza niente.
Dov'è che sbaglio?
Grazie!
379 messaggi dal 06 settembre 2002
www.andytimes.com
Spero che per te sia implicita la necessità di utilizzare i cancelletti per la delimitazione delle date (#)... non so entrare in merito all'effetto della query... una cosa che mi sembra strana è che è inefficace per valori inferiori alla data odierna... ci sono valori coerenti con la richiesta nel db??

..:: and this is my web ::..
109 messaggi dal 02 settembre 2001
non ho capito bene quello che vuoi sapere...
cmq se puoi darmi qualche dritta sull'utilizzo delle date nelle query ne sarei felice, visto che purtroppo non ho molta esperienza con SQL.
Comunque la query viene eseguita solo se c'è = >= <=, insomma solo maggiore o solo minore non va! è come se i due valori che confronto in realtà siano di formato diverso, anche se per quello che riesco a verificare mi sembrano simili!
379 messaggi dal 06 settembre 2002
www.andytimes.com
scusa il ritardo ma sono stato impegnato...la query tipica di selezione con condizioni su date deve essere di questo tipo:
"SELECT * FROM Tabella WHERE ID_utente =0 AND data >= #'20/12/2002'#" con l'uso di variabili:
"SELECT * FROM Tabella WHERE ID_utente =0 AND data >= #'" & date() & "'#"
Probabilmente i formati sono differenti, non per il formato data bensi di tipologia (data e stringa) anche se è strano che non venga dato errore di interpretazione del tipo. Prova ad impostare la query come sopra, se hai problemi verifica la correttezza delle impostazioni del campo del db... altrimenti ci risentiamo... ciao

..:: and this is my web ::..
109 messaggi dal 02 settembre 2001
Sei un GRANDE!
Era proprio così!
Mi riprometto di dedicare più tempo a SQL!
Grazie ancora!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.