10 messaggi dal 02 marzo 2003
(premetto che non voglio spendere un centesimo per registrare il codice..:) )
Ho realizzato un sistema alm momento quasi completo per un gdr online...del tipo extremelot e simili..basati su sistemi di chat estese..grazie anche ai suggerimenti avuti in questo forum :)
Ora vorrei rilasciare il tutto gratuitamente per usi ovviamente non commerciali, cio' che vorrei cortesemente sapere è che tipo di licenza usare..ad esempio se è possibile utilizzare una gpl della gnu o altro..e nel caso se bisogna specificare in ogni file la licenza...comunque cio' che voglio ottenere...è...mantenere i diritti morali sul programma per usi non commerciali...anche nel caso di eventuali modifiche dello stesso da parte di altri, e poter invece pretendere qualcosa in termini di denaro in caso di utilizzo per scopi anche ...lontanamente commerciali...:mantenendone sempre i diritti morali ovviamente :)
Grazie mille in anticipo !
73 messaggi dal 17 maggio 2001
Se posso permettermi un consiglio....non rilasciare niente.....
Motivazioni :
- Se rilasci il codice non ne guadagnerai mai niente ( non che non sia a pro dell'open source,anzi,ma in questo specifico caso ti ritroveresti con tante persone che prendono,cambiano e neanche ringraziano )
- Dici di avere realizzato un "sistema al momento quasi completo per un gdr online".........parlo per esperienza ( piu' di 2 anni di gestione e programmazione di una comunita' gdr in ASP )......lo sviluppo di una comunita' non ha MAI termine :
Hai fatto dei test con un numero decente di utenti? ( almeno una ventina contemporanei )
Hai fatto i test di traffico generato?
.....spero tu non la prenda male,ma questa e' solo la realta'.
Ciauz,
Flyer

"E' bene considerare il mondo alla stregua di un sogno.Quando abbiamo un incubo,ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato.Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso" - Hagakure (II,105)
10 messaggi dal 02 marzo 2003
Grazie per la risp, :) Cmq non ho intenzione di guadagnarci nulla, questo progetto diciamo è nato come una mia curiosità verso le pagine asp e il loro potenziale...diciamo un primo approccio pratico..anzi primo e ultimo a dirla tutta..almeno per il classic asp, poichè sto incominciando a studiare cio' che riguarda il mondo .NET, e in particolar modo appena riusciro' ad aqquistare un libro che tratta il C sharp, incomincero' a sutdiare tale linguaggio..(anche perchè adoro moltissimo il c++ che già conosco :)) A me interessa sviluppare sia applicazioni win che per il web quindi non sviluppero piu' nulla con il vb script e le asp classiche :)
Poi c'è anche da mettre il fatto che avendo sviluppato il tutto molto in fretta per vedere se riuscivo a costruire cio' che avevo in mente, il codice è quello che è....molto sporco...e da far rizzare i capelli ai puristi della programmazione eheheh :)
Ritenendo comunque che possa essere un progetto che almeno come base di partenza possa essere molto utile per quanti vogliono mettere su un gdr online e non sono molto pratici di programmazione, piuttosto che farlo ammuffire nel mio hd, o cancellarlo durante qualche formattazione, preferisco diciamo regalarlo :) Il fatto di una licenza era solo per impedire che qualcuno potesse farci su soldi, dato che se non ne ho voluti far io no nvedo perchè debbano farne altri sul mio lavoro o anche parte del mio lavoro :)
Riguardo al progetto dei test li ho fatti, con 15 persone circa connesse in contemporanea sul mio pc usato come server (amd k6-3 400 su connessione adsl base 128/640), e va benissimo :) L'unica cosa forse è un po' pesantino per la cpu dato che vengono usati moltissimi cicli di lettura/scrittura del db.
Inoltre non ho utilizzato appositamente i cookies (molto usati di solito in questo tipo di progetti) per vedere le differenze che si potevano avere in termini di prestazioni (sia utilizzo della cpu che della banda) a parità di servizi offerti (c'è da considerare che i cookies vengono creati dal server e inviati al client e poi letti quando serve dal server).
Non appena ho un po' di tempo per rifinire le pagine di amministrazione e ritoccare un po' la grafica (dato che non sono un grafico è la parte che mi ha impegnato di piu' ...hehe), rilascero' il tutto sotto gpl forse su sourceforge o altro poi vedro' insomma :)
Ciauzzzz ^___^

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.