123 messaggi dal 29 ottobre 2001
Salve ragazzi... allora .... potreste aiutarmi a capire concettualmente la memorabile accoppiata "Master Detail"?

In access ho giocato un pò con le relazioni e ho visto un pò cosa mi generava.

Avete qualche articolo dove capire meglio come funziona, i vantaggi che offre e gli scenari?

Il problema è che vorrei applicarlo in ASP (linguagguio che conosco fino a dove mi è servito...sono un autodidatta), ma non ho la più pallida idea di come fare e di quali vantaggi mi darebbe!!!!

AIUTATEMI.... Grazie
Modificato da IlCate il 19 marzo 2003 19.01 -
212 messaggi dal 06 settembre 2002
Il master / detail non e' una cosa nuova... e' sempre esistito.
L'esempio piu' semplice che mi viene a mente e' una fattura.

Cliente : 123 Pippo
Fattura 1000
data 20,03,2003

articolo descrizione prezzo
1 ram 23
3 hd 234
77 sk video 245

Il master, sara' la testata contenente l einformazioni del cliente,il n. fattura ecc. Legato con un campo chiave univoco, avremo n righe relative agli articoli ognuna delle quali avra' il campo chiave della testata.
questo per risparmiare tutta una serie di informazioni che altrimenti andrebbero ripetute.
Campi di applicazione per es. ordini prodotti, bolle , fatture ecc.

spero di essere stato chiaro...

Il sistema di utilizzo piu' semplice ?

Ricercare una campo sul master e con il campo chiave fare una select sul detail..

Arnoldo
-------
DocLine Service & Networking

Per quanto bravo tu possa essere, nessuno ti dara' mai una pacca sulla spalla e ti dira' che hai fatto un buon programma

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.