74 messaggi dal 24 novembre 2001
Lo so in questo momento sono OT,  ma non ho trovato il forum adatto, e trattandosi cmq di vbscript...........
Sto facendo delle pagine navigabili in locale (html) e ho necessità di inviare un form in una pagina e recuperare tali dati. Per fare questo usando vbscript(lato server), avrei usato request.form. Siccome ho la necessità di navigare suddette pagine solo con il browser, mi chiedevo se in qualche modo potessi usare vbscript(lato client) e come fare.

Spero di essere stato chiaro.......

p.s.: scusatemi per l' OT
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, sfortunatamente non puoi inviare dati ad una pagina html nè tramite querystring nè tramite form... ma non dimenticare che ci sono i cookies!
In merito, una volta ho visto uno script completamente lato client per gestire un carrello della spesa, quindi credo che sia la scelta più azzeccata.

Nel tuo form, anzichè avere un tasto submit, dovresti avere un button normale che invoca una funziona javascript che scrive i valori immessi dall'utente su un cookie.

Guarda questo esempio:
http://javascript.internet.com/forms/cookie-form-saver.html
credo che sia quello di cui hai bisogno, ciaooo

Enjoy learning and just keep making
Ciao BrightSoul sapevo di poter contare su di te.......
Sto andando a dare un occhiata al volo a quanto mi hai linkato sono piuttosto curioso ed impaziente :-)
Però ho cmq l'esigenza di avere i dati in vbscript, come faccio a leggere il cookies? anzi meglio e se scrivessi i dati su un file di testo (ho trovato un articolo sull' argomento e potrei sfruttarlo....) secondo te potrebbe essere una buona idea? Fra l'altro mi servirebbe conservare questi dati in un db e stavo pensando come alternativa ad un foglio xml, tu come lo vedi?
Grazie tante ancora bright.......
Contributi
Ciao,
volendo puoi fare tutto lato client, anche scrivere file di testo o interagire col database ma non sarà sufficiente il vbscript puro. Dovrai istanziare i soliti oggetti FileSystemObject e ADO che ti permetteranno di compiere queste operazioni. Lato client, lo puoi fare nel classico modo:

<script language="VBscript">
DIm oggetto
set oggetto = CreateObject("Scripting.FIleSystemObject")
</Script>

ma questo richiede che il client abbia questi componenti installati (sono comunque abbastanza comuni, e se lavori in una intranet avrai già tenuto in considerazione questo fatto).
C'è un'altra piccola precisazione da fare: quando istanzi componenti activex lato client il browser ti avvertirà sulla loro potenziale pericolosità. Per evitare questo modifica le impostazioni di sicurezza della intranet nel menu Strumenti di IE -> Opzioni internet -> Protezione.

Fatto questo, puoi trovare su internet una guida ai cookie con vbscript. Io ho trovato questo:
http://www.q-tek.net/Scripting/cookies/extcookie.htm
ma ce ne sono anche di più esaurienti, cerca questo in un motore di ricerca:
+vbscript +cookies
ciaoo

Caro BrightSoul buona sera e grazie ancora.
In effetti ho trovato un piccolo esempio in vbscript(lato client) che mi permette di collegarmi ad un db e quindi (al momento ho provato a fare solo una select), volevo sfruttarlo per raggiungere i miei scopi ( da qui la necessità di fare il tutto in vbscript) certo se fosse possibile collegarmi ad un db con javascript, avrei risolto una buona parte dei miei prob. Ma a quanto ho capito ciò non è possibile  .
tornando a noi, sui sistemi windows dovrebbe funzionare, a meno che non mi confermi che su qualche vecchia versione potrebbe dare problemi ( se si quale?).
Come al solito sto andando a dare un occhiata e a fare quanto mi hai suggerito.....
Ciao Bright e grazie ancora......
Contributi
credo che il vbscript funzioni in tutti i sistemi windows o comunque in quelli che hanno installato Internet Explorer.
Se vuoi una maggiore compatibilità dovresti usare il javascript...

certo se fosse possibile collegarmi ad un db con javascript...

lo script puro è limitato alla gestione degli oggetti che si trovano all'interno della pagina (e a poche altre cose). Da solo non può connettersi ad un database. Devi usare degli oggetti activex. Se ti vuoi connettere ad un db sul client devi usare le proprietà e i metodi di ADO a cui puoi accedere usando un linguaggio di scripting sia esso vbscript o js.
ciaoo

Mi stai dicendo una cosa interessantissima....
Questo è praticamente lo script che dovrei usare per connettermi ad un db dal client OK?
<script language="vbscript">

Dim objConn , objRS, sql
Set objConn = CreateObject("ADODB.Connection")
Set objRS = CreateObject("ADODB.Recordset")
objConn.Open "Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\Documents and Settings\default\Desktop\gestione\db\gestione.mdb"

sql = "Select * from collaboratori"
objRS.Open sql , objConn , 1, 3

Do While Not ObjRS.eof
Document.write ObjRS("nome")&"<br>"
ObjRS.Movenext
loop
</script>

Potrei fare una cosa del genere in Jscript e quindi connettermi ad un db usando questo linguaggio. Ho fatto però delle ricerche proprio su questo argomento, ma non ho trovato nessun materiale che potesse venirmi utile, se non usare JSP, che ha quanto ho capito dovrebbe però essere usato lato server ( e sinceramente non ho capito se è Jscript usato lato server, o un linguaggio " nuovo"). Se fosse la prima ipotesi, sarebbe una grande cosa ( in termini di compatibilità ), altrimenti.... continuo sull' idea iniziale...
Ciao Bright
Contributi
Si, quello script dovrebbe funzionare ma il database che apri SI TROVA SUL CLIENT. Questo significa che ogni client apre un suo database, a te serviva fare questo?
JSP (Java server pages) è una tecnologia lato server equivalente ad asp (presumo...). Penso che concettualmente non si discosti di molto da asp... boh in questo non saprei consigliarti. cIaoo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.