512 messaggi dal 30 maggio 2002
Ho due tabelle su una sono inserite le caratteritiche di camere (posti letto ecc.) e sull'altra le prenotazioni relative alla camera (id camera, prenotazione da data, prenotazione a data). Da un form di ricerca inserisco le caratteristiche della camera ed il periodo. E' possibile selezionare con una sola select tutte le camere con determinate caratteristiche (le prendo dalla prima tabella e fino qui ci sono) escludendo quelle già prenotate? (devo escludere quelle presenti nella seconda tabella che hanno un periodo corrispondente a quello inserito nel form).
Grazie.

se sapessero cosa penso sarei già morto...
160 messaggi dal 08 novembre 2001
Con una vista si può sicuramente fare.devi avere l'id camera in chiave in tutte e due le tabelle e fare una inner join. Nelle condizioni della where fai i confronti con le date che ti servono.
512 messaggi dal 30 maggio 2002
Il problema è che le date che inserisco nella form di ricerca sono in realtà quelle delle camere che non mi deve mostrare, cioè le camere già prenotate in quel periodo, mentre il resto delle input del form di ricerca sono condizioni di ricerca che deve soddisfare, es. n. dei posti letto, aria condizionata ecc.

se sapessero cosa penso sarei già morto...
22 messaggi dal 10 luglio 2002
secondo me potresti fare così: in access fai una query che si chiama ad es libere dove unisci la tabella camere con la tabella prenotazioni tramite il loro id, imposti i filtri data_inizio (campo dove inizia la prenotazione) inferiore a oggi now() ecc in modo di avere come risultato solo le camere libere e la ricerca del form la fai fare in questa query non nella tabella originaria
ciao

Linea Web's
22 messaggi dal 10 luglio 2002
...scusa correggo il mio precedente commento: resta valido il discorso di fare una query per unire i dati delle camere e delle prenotazioni, non serve invece fare il filtro perchè quando l'utente imposta il periodo interessato se la camera è prenotata verrà scartata in quando nella SELECT imposti AND tra i vari parametri di ricerca (quindi anche delle data) cioè tutti i prametri (tipo di camera, periodo ecc) devono essere soddisfatti affinchè il record venga estratto...
ciao

Linea Web's

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.