9 messaggi dal 26 dicembre 2002
Salve a tutti.Sono uno studente che si è diplomato in informatica a fine giugno 20002.In questi mesi (visto che x il momento,purtroppo,sto facendo un lavoro temporaneo (in attesa che le aziende mi contattino e rispondano alle mie domande di lavoro)), sto "studiando" per conto mio la piattaforma .net.Mi ci sono avvicinato facendo C# e mi sono trovato + che bene (il C# è un linguaggio da 10 e lode,ed inoltre conoscevo già C/C++,java,VC6,VB).Lo so che lo scopo del framework non è tanto il vb.net o il C#,piu' che altro conta la struttura del framework,pero' resta sempre questa domanda:
Fino ad oggi le applicazioni erano state sviluppate (almeno credo,molto semplicisticamente) con:
-60 % in VB6
-40% in VC6
Oggi e domani con .net verrà usato di + il C# o VB.net??????Non nascondo che sono curioso anche di provare VB.net......ma,volevo un consiglio da voi,che ,magari essendo già entrati nelle aziende,ne sapete + di me di cosa richiedano maggiormente.Grazie a tuttti
ciao
C# è molto gettonato, anche se allo stesso tempo non è che VB.NET non lo usi nessuno.
la cosa migliore sarebbe conoscerli entrambi, se ti è possibile.
fermo restando che è poi cmq possibile mixare codice diverso, anche nello stesso progetto. certo, non è la soluzione migliore, ma si può fare...

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
107 messaggi dal 19 giugno 2002
Ciao ,

Per il poco che ci ho lavorato (due anni oggi ) , posso dire che C# è il linguaggio delle applicazioni Entreprise sulla piattaforma .Net . I progetti in VB .Net sono TENDENZIALMENTE (non trovate un esempio per poter dire che sto dicendo solo cavolate =)) ) svilupate per realtà piu modeste . Gran parte di questo fenomeno è dovvuto al fatto che le grandi realtà possono riutilizzare Java Programmer facilmente con C# (il che , non è il caso di VB .NET perche communque le cose non si fanno piu come in VB6 ).Ci sono aspetti piu 'marketing' , scrivere in C# sembra essere piu trend (Microsoft spinge verso C# e i principali partners seguono la strada) e ci sono dettagli che contano per progetti grossi come la scrittura della documentazione da xml in modalità automatica in C# , in VB questo è un incubo .

Alla fine cerca di imparare tutti i due , non fa mai male =)))

Fred

Le Petit Francais
10 messaggi dal 30 aprile 2002
Non so se è una fesseria,ma ho letto da qualche parte che c# (in alcuni casi) è più performante di Vb.NET.
Lo so che sembra strano ,ma credo di averlo letto sul sito di microsoft.
58 messaggi dal 26 giugno 2001
Io sto studiando c#, ma in parallelo porto avanti anche VB, una volta presi i concetti lo sforzo per passare da uno all'altro è davvero minimo.

In genere chi proviene da Java o da C++ si trova meglio con C#, chi proviene da Visual Basic o VBscript preferisce VB.NET, anche se le similitudini tra vbscript o visualbasic e VB.NET solo sintattiche.

Penso che lo scoglio vero siano tutti i concetti legati alla programmazione Object-Oriented (soprattutto per chi inizia o per chi proviene da VisualBasic), una volta passato quello la scelta del linguaggio con cui sviluppare è un problema inferiore.
107 messaggi dal 26 marzo 2001
c# è esattamente la stessa cosa di VB.Net tant'è che che il IL prodotto è lo stesso!!!!
le differenze riguardano una questione sintattica, c# rispetto a vb è solo + sintetico e non ti obbliga a scrivere stecche di codice abnorme


 ciao e a presto

___________________
Emilio Reale
MCP ID: 3355694 MCSD MCDBA MCSE

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.