8 messaggi dal 11 marzo 2003
Salve,
volevo dire che continuo a riscontrare il seguente errore nel caso di connessione sia a Databases SQL Server creati da altri (anche quelli di esempio), che in quelli creati attraverso l'Enterpries Manager di SQL SERVER, mentre funziona la visualizzazione di pagine Web, che accedono ai databases creati con Visual Studio.NET.
Viene visualizzato il seguente messaggio di errore.
Errore server nell'applicazione '/Francesco/Nwout'.
--------------------------------------------------------------------------------

Impossibile eseguire l'accesso per l'utente 'ASPNET'.
Descrizione: Eccezione non gestita durante l'esecuzione della richiesta Web corrente. Per ulteriori informazioni sull'errore e sul suo punto di origine nel codice, vedere l'analisi dello stack.

Dettagli eccezione: System.Data.SqlClient.SqlException: Impossibile eseguire l'accesso per l'utente 'ASPNET'.

Errore nel codice sorgente:

Riga 90: 'Inserire qui il codice utente necessario per inizializzare la pagina
Riga 91: If Not IsPostBack Then
Riga 92: SqlDataAdapter1.Fill(DsCategories1)
Riga 93: End If
Riga 94: End Sub

File sorgente: C:\Inetpub\wwwroot\Francesco\Nwout\WebForm1.aspx.vb Riga: 92

Analisi dello stack:

[SqlException: Impossibile eseguire l'accesso per l'utente 'ASPNET'.]
System.Data.SqlClient.SqlConnection.Open()
System.Data.Common.DbDataAdapter.QuietOpen(IDbConnection connection, ConnectionState& originalState)
System.Data.Common.DbDataAdapter.Fill(Object data, Int32 startRecord, Int32 maxRecords, String srcTable, IDbCommand command, CommandBehavior behavior)
System.Data.Common.DbDataAdapter.Fill(DataSet dataSet, Int32 startRecord, Int32 maxRecords, String srcTable, IDbCommand command, CommandBehavior behavior)
System.Data.Common.DbDataAdapter.Fill(DataSet dataSet)
Nwout.WebForm1.Page_Load(Object sender, EventArgs e) in C:\Inetpub\wwwroot\Francesco\Nwout\WebForm1.aspx.vb:92
System.Web.UI.Control.OnLoad(EventArgs e)
System.Web.UI.Control.LoadRecursive()
System.Web.UI.Page.ProcessRequestMain()

Questo è il caso di Northwind, il database di esempio di SQL SERVER 2000, ma lo stesso discorso vale per database creati con l'Entrerprise Manager di Server 2000. Il tipo di errore visualizza è lo stesso. Non capisco quale sia il problema, in SQL SERVER ho abilitato la connessione mediante autenticazione di SQL SERVER e ho aggiunto l'utente ASPNET con una mia password concedendo i diritti di esecuzione delle varie operazioni. Ho anche modificato i criteri di protezione locale del pannello di controllo aggiungendo l'utente ASPNET, che ha vari permessi di accesso ai file, tra cui anche diventare proprietario, perchè il problema con i database non creati in Visual Studio derivano dal fatto che nel caso di Nortwind il proprietario, indicato con dbo è sa, invece nel caso dei database creati da me con Enterprise Manager è SERVER2000/Administrator la login con cui entro sul computer. Non c'è modo di cambiarlo, il dbo è unico in ogni database. Non capisco cosa devo ancora modificare, su IIS non c'e nessuna indicazione sulle protezioni di SQL SERVER.
Quindi vorrei sapere come è possibile accedere ai database creati da me con Enterprise Manager, e anche a quelli di altri utenti, perchè per ragioni di lavoro devo collegarmi a database scritti, e al momento l'interrogazione di un database da una pagina Web non funziona per motivi assurdi.
Distinti saluti.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.