72 messaggi dal 21 settembre 2002
Timeo danas et dona ferentes diceva Laocoonte quando vide quel bel cavallo di legno sulla spiaggia immaginando la "fregatura" che i greci di lì a poco avrebbero riservato a Troia.
Bene, + o - sono in una situazione simile:
devo fare dei backup di archivi mysql e ho appreso vari modi tipo: mysqldump, oppure mysqlhotcopy etc etc.
Ora, ho pure provato un comando assolutamente innovativo tale da fare impallidire tutte le teorie di "simulazione al computer delle reti neurali": niente poco di meno che: "IL COMANDO COPY!!!!!!"
Pensando di arrivare ad un mirabile crack del sistema ho provveduto a copiare la cartella del database da backuppare da un mysql che stava sul server A.
L'ho ricopiata (para para) sull'omologa posizione di un MySql che sta su un secondo server e ho provato ad accedervi. Funziona!
Ora mi chiedo: è una forma possibile e soprattutto affidabile di backup oppure può riservare amare sorprese (vedi cavallo di legno all'inizio) proprio quando il restore diventa fondamentale e non si tratta più di esperimenti da "smanettone"?
Grazie.
823 messaggi dal 05 agosto 2002
E' un metodo efficace con MySQL, l'ideale è che il database venga arrestato, si effettui la copia, e il database venga riavviato.
Questo perchè, soprattutto se si utilizzano le transazioni, ci possono essere delle query che hanno già cambiato i dati logicamente, ma non fisicamente (scrittura su disco) e una copia nel bel mezzo del processo genererebbe un db inconsistente. E' per questo che esiste mysqlhotcopy.
In generale tutti i db consentono di copiare un db semplicemente copiando dei files, si tratta però di una operazione da fare "cum grano salis" e da parte di un dba, mentre mysqldump funziona bene, è facile da usare, e non ha mai corrotto alcun db (che io sappia).

Stick to your guns.
Formazione su MySQL o Firebird? Contattami!
215 messaggi dal 29 aprile 2001
www.antidoto.org
Cioè basta copiare tutti i file .frm, .MYD e .MYI?
E se io creo un sito con mysql in locale poi per metterlo online come faccio? Spedisco questi file tramite ftp?

@ntidoto - Tutta la Roma dei Pub
http://www.antidoto.org
Il migliore sito sui pub di Roma, sul mondo della birra e non solo
823 messaggi dal 05 agosto 2002
Si, li puoi spedire via ftp, bisogna però che il tuo provider ti dia accesso alla cartella data (la datadir) di mysql in remoto, cosa difficile per motivi di sicurezza.

Stick to your guns.
Formazione su MySQL o Firebird? Contattami!
215 messaggi dal 29 aprile 2001
www.antidoto.org
E quindi come si può ettere on line il db mysql che ho in locale?

@ntidoto - Tutta la Roma dei Pub
http://www.antidoto.org
Il migliore sito sui pub di Roma, sul mondo della birra e non solo
823 messaggi dal 05 agosto 2002
Se il provider ti consente di connetterti da remoto fai un dump e un restore, oppure fai un upload dei dati e/o della struttura su quella macchina e ricostruisci il tutto.
Comunque ti tocca parlare con il provider.
Se hai problemi specifici chiedi pure

Stick to your guns.
Formazione su MySQL o Firebird? Contattami!
72 messaggi dal 21 settembre 2002
Grazie pablo. Alla grande!!!!
215 messaggi dal 29 aprile 2001
www.antidoto.org
Grazie, mi servirà in futuro.

@ntidoto - Tutta la Roma dei Pub
http://www.antidoto.org
Il migliore sito sui pub di Roma, sul mondo della birra e non solo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.