58 messaggi dal 12 luglio 2002
Ciao a tutti,
devo fare un controllo di date che da un form vanno in un db per vedere se esistono già al suo interno o no.
Io ho fatto così, ma nn effettua il controllo e inserisce sempre e comunque le date nel db. Mi dite dove ho sbagliato?
Grazie a tutti

'queste sono le date inserite nel form
arr = "#"& request("arrivo") &"#"
part = "#"& request("partenza") &"#"
'Connessione al database
Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
conn.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq="&Server.MapPath("Database.mdb")
Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
sqlquery= "Select arrivo, partenza from tabella"
rs.Open sqlquery, conn
'ciclo per leggere tutte le date del db e confrontarle con quelle inserite nel form
do while not rs.EOF
if ("#"& rs("arrivo") &"#" = arr) then
response.redirect("Errore.asp")
elseif ("#"& rs("partenza") &"#" = part) then
response.redirect("Errore.asp")
end if
rs.MoveNext ()
loop
22 messaggi dal 19 dicembre 2002
Io proverei ad eliminare i caratteri # (non servono a niente e fanno solo confuzione) e prova a farti stampare con una response.write le date ("#"& rs("arrivo") &"#" = arr all'interno del ciclo (magari è un problema di formato).

Non ti conviene fare il controllo utilizzando una SELECT con una condizione WHERE? tipo questa:

"SELECT arrivo, partenza FROM Tabella
WHERE arrivo='" & dataarrivo &"' AND partenza='" & datapartenza &"';"

Se il recordset ti restituisce almeno un record sei sicuro che la data esiste già.

Ciao.

Fulvio .NET is on the air
58 messaggi dal 12 luglio 2002
Ok, grazie per la risposta.
Potresti per favore spiegarmi un pò meglio, come intenderesti operare nel mio caso?
Grazie, saluti.
Sono d'accordo con Fulvio.net, e' necessario che fai il controllo con la query stessa. Dopo la query che ti ha proposto fulvio, prova cosi':
if not rs.EOF
response.redirect("Errore.asp")
else
---qui inserisci lo script che hai fatto per l'inserimento delle date--------
end if

Ciao

Alberto Biancardo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.