10 messaggi dal 02 marzo 2003
Salve sono uno studente di Ingegneria informatica, per quanto concerne i linguaggi di programmazione conosco il c,c++ il pascal , qualcosa di assembly, da poco mi sono avvicinato a linguaggi diciamo inferiori per qualche progetto sul web, conosco bene html, conosco in maniera suffieciente il vb script che utilizzo per le pagine asp, qualcosina di java script.
Ora, vorrei avvicinarmi al mondo .NET poichè odio i linguaggi di scripting e ho saputo che si possono usare dei veri e propri linguaggi di programmazione per quanto riguarda le asp.
Vorrei sapere su quale linguaggio mi conviene puntare per sviluppare indifferentemente applicazioni per windows o per il web, conoscendo già un po' di vbscript avevo pensato di impararmi il visual basic...ma dato che non lo gradisco molto e amo molto il c++, volevo sapere su quale mi conviene puntare Visual c++ o C#, premetto che sino ad ora non ho mai usato il visual c++ ma compoilatori gratuiti quali il dev o il borland dato che i nostri prof. insistono nel dire che il visual C++ non è affatto c++ standard anzi tuttaltro.
Insomma il punto è questo, partendo da cio' che già conosco, cosa mi conviene imparare ad usare ? Quali sono le differenze salienti tra Visual c++ e C# ? E' portabile su altre piattaforme il codice scritto con le versioni .NET dei suddetti linguaggi ? Conviene studiarsi il java a questo punto, dato che esiste la tecnologia .NET ?
Il mio obbiettivo è quello di diventare uno svillupatore di applicazioni per windows e per il web indifferentemente, ma senza l'obbligo di dover imparare tremila linguaggi diversi, e magari poter portare senza troppi problemi il codice scritto sotto linux....dato che oggigiorno si va sempre piu' diffondendo come OS...ed è importante per il lavoro.
c++ e c# sono linguaggi diversi, ma accomunati in qualche modo dalla sintassi.

non è possibile creare con c++ pagine asp.net, mentre con c# si.
con c# puoi creare winforms (applicazioni windows), con c++ anche.

in definitiva, se conosci c++ passara c# non è complicatissimo e probabilmente è la scelta migliore che puoi fare.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
65 messaggi dal 30 marzo 2001
Ciao!
Io per sbaglio avevo studiato il VisualC++.NEt, ma poi ad un corso con la Microsoft mi hanno detto di usare il C#, che è a metà tra C/C++( che io sviluppo da un anno) e Java....il motivo?
Microsoft non ama C++ e quindi se vuoi sfruttare appieno le funzionalità del Framework devi usare o C# o Vb(C++ non le supporta, alemno non visualmente), ma se conosci il c/c++ come me allora C è l'ottimale.....il C++ non supporta il CLR, il compilatore che compila in assembly il tuo progetto e lo rende portabile per ogni altra piattaforma (che però abbia il Framework.NET) ed interoperabile con gli altri linguaggi.

Ciao Serena
Il fatto è che c# come vb.net, è "inserito" nell'ambiente del framework. Nel senso che se dichiari una variabile
int a=0;
in c# istanzia un tipo system.Int32
se lo fai in c++
istanzia un tipo non gestito dal framework, con i suoi benefici che si perdono anche se nessuno ti vieta di dichiarare una variabile con
System.Int32 a=0;

Ciao

Il mio blog
Homepage
107 messaggi dal 26 marzo 2001
questo è un periodo di transizione in cui non si capisce + molto sui linguaggi che verranno affermati.... credo che la strategia di microsoft sia quella di utilizzo del framework .net per tutto ciò che riguarda il lato applicativo Applicazioni Windows, Applicazioni ASP, Servizi windows... in tal modo il codice deve essere gestito dal CLR

per quanto riguarda i driver o quanto meno quella parte di codice che deve girare a "kernel mode" sicuramente i linguaggi + adatti sono C++ e assembler anche perchè in questo strato il framework .NET non è in grado di operare

E' interessante sottolineare che Microsoft non ama molto che ci siano molti sviluppatori a mettere le mani al codice lato kernel e quindi in windows il futuro di linguaggi gestiti dal CLR è pressochè scontato. In Linux, Invece, le cose cambiano considerevolmente, poichè è un sistema operativo più aperto allo sviluppo e per lo sviluppo di applicazioni "enterprise" è evdente la quasi obbligatorietà nell'utilizzo di linguaggi che accedano direttamente alla memoria fisica quindi il C++ mentre per il codice gestito risulta ancora incontrastato lo sviluppo in Java

La scelta di fatto non esiste io direi che in generale bisogna sapere un po' di tutto e specializzarsi di volta in volta con le applicazioni che si desidera sviluppare

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.