22 messaggi dal 06 settembre 2002
www.hscitalia.com
Ciao a tutti.

Qualcuno sa dirmi se è possibile crittografare/proteggere un database access in modo che sia leggibile solo da ASP?

Grazie. Antonio
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
purtroppo non è possibile far leggere solo ad ASP un determinato database: infatti non è propriamente ASP che legge i dati, ma il driver ODBC che si connette all'mdb.
Per cui, ogni altro programma che usi un driver odbc potrà leggere i dati (questo include anche access e i programmi che riescono ad importare gli mdb).

Una prima protezione che puoi usare è mettere una password al database access ma per chi è malintenzionato, quest'ostacolo è ben poca cosa:

1- Gli smanettoni potrebbero trovare in giro un qualche software malevolo che de-protegge il database access, garantendo l'accesso ai dati
2- Ma ancor più diretto è il consultare la pagina asp che si connette al db. Il codice asp infatti è in chiaro ed è possibile leggere la password che usi per connetterti al db. Uno con una base di conoscenze asp riesce ad aprire comunque il database.

Un'ulteriore protezione sarebbe quella di includere la connessione al database in un activex dll, a quel punto il codice è compilato e chi tenta di accedere di straforo ai dati non può risalire alla password. Ma ripeto... potrebbero sempre esistere quei programmi di cracking che ti deproteggono il db.

Purtroppo distribuire un'applicazione asp in questo modo non è mai sicuro, primo motivo fra tutti è che ti possono "sbirciare" il codice. Quindi, anche se tu riuscissi a rendere il tuo database a prova di bomba, nulla mi vieta di modificare la pagina asp che legge i dati e farmi stampare tutta la struttura del database con il relativo contenuto.

Cerca, se puoi, di distribuire le tue pagine in versione demo, in modo che siano il meno dinamiche possibile e mettici un rimando al sito vero e proprio.
Ciaoo

Enjoy learning and just keep making
22 messaggi dal 06 settembre 2002
www.hscitalia.com
Grazie BrightSoul,
Hai perfettamente ragione, ma sono praticamente costretto a distribuire la mia applicazione in quel modo, poichè il mio cliente desidera fornire un cd ai suoi rappresentanti e clienti con lo stesso catalogo presente sul web.
Quindi in questo caso avevo due possibilità: o riscrivere l' applicazione in un linguaggio compilato (tieni conto che è un progetto di almeno 6 mesi di lavoro) o trovare il modo per far funzionare l'applicazione web su CD.
Il modo adesso l'ho trovato.
Proteggere il codice non mi interessa molto, perchè comunque è personalizzato all' applicazione e non vedo come potrebbe essere utile a malintenzionati (e poi sinceramente se qualcuno lo usa per se, son contento per lui). Cercavo soltanto di trovare una minima protezione per i dati del cliente.
...che so... un qualcosa un po' più sicuro della classica password di access, sblindabile facilmente...

ancora grazie.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.