58 messaggi dal 12 luglio 2002
Salve sa tutti, sono di nuovo qui a rompervi le scatole.
Allora vediamo se riesco a farmi capire: io ho realizzato un sistema in asp per una azienda, dove uno riempie il classico form con vari dati per richiesta materiali, successivamente premendo invia questi vanno a finire in un db, l'azienda, dopo login, da admin gestisce questi dati modificando aggiungendo e così via.
Così diciamo è un uso singolo, cioè un db "letto" da unica azienda.
Ora io vorrei "ampliare il sistema" per un uso "multiplo" cioè servire più aziende.
Mettiamo il caso di 3 aziende(che possono essere n aziende) x, y e z che utilizzino lo script. Io faccio una richiesta per l'azienda x, riempio il form e invio.
I dati andranno tutti sempre nello stesso db, però io voglio fare in modo (dopo che io ho fornito nome utente e password all'azienda) che l'azienda x in admin veda solo i suoi dati e non quelli di y o z. E così anche per le altre aziende.
Cioè la parte admin deve essere una, ma ognuno deve vedere la parte di db con i suoi dati entrando con propria user e password.

Non so se sono stato chiaro.
Grazie per l'aiuto e buon lavoro
379 messaggi dal 06 settembre 2002
www.andytimes.com
Alla tabella utenti aggiungi semplicemente un campo "azienda"... alla login deve essere memorizzata (ad esempio in una session)... e richiamata successivamente.... nell'altra tabella, quella amministrabile, aggiungi un campo "azienda", in modo che ogni record sia referenziato unicamente alla azienda corretta. L'amministrazione infine non ha bisogno di grosse modifiche se non una clausola SQL:
where azienda='"&session("azienda")"'"
dove fai interrogazioni ad db....
ciao... è solo un piccolo spunto... se hai bisogno possiamo approfondire...

..:: and this is my web ::..
Ciao Andy e grazie per la risposta.
Allora diciamo subito che l'asp lo mastico ma poi non più di tanto.
Adesso il db è così strutturato ho una tabella "aziende" dove ci sono i dati delle aziende tipo nome azienda, indirizzo, provincia ecc, ecc e dove io da admin metto il nome utente e la password che poi servirà a loro per accedere all'area riservata. Poi ho un altra tabella chiamata "gestione" dove vanno a finire tutte le richieste del form e che dovrebbe essere quella cui ciascun azienda "vede"la sua parte.
Poi altre due tabelle una "Adminmia" user e password che serve a me per amministrare la parte di "aziende" e una "adminazienda" sempre con user e password che è quella dove l'azienda accede e legge e modifica il db e che è quella che dovrebbe modificarsi da accesso singolo ad acceso multiplo.
Lo so è un pò incasinato, ma spero di essere stato chiaro e che se hai voglia e tempo mi puoi dare una mano.
Grazie e ciao.
Max
379 messaggi dal 06 settembre 2002
www.andytimes.com
Ok.. al login verso adminaziende tu sicuramente verificherai la corrispondenza tra username e password inserite con quelle presenti nel DB... a questo punto, nel caso di risposta positiva memorizza in una session il nome dell'azienda o un codice facilmente associabile ad essa ( che preventivamente hai inserito in un campo apposito del db).
Nella tabella gestione oltre ai campi per le richieste dovrai inserire un campo che può richiamare l'azienda in modo univoco (il nome o il codice come sopra, chiammiamolo "codice_azienda") e che dovrà essere popolato al momento dell'inserimento della richiesta (non so, con un campo hidden...)...
a questo punto, dopo la verifica positiva di username e password in adminaziende fai una select ristretta alla azienda presente in session così (in linea di principio):
SELECT * FROM adminaziende WHERE codice_azienda='" &session("azienda")&"'"... ti visualizzeà esclusivamente quelle alle quali ha diritto di accedere...
Spero di essere stato chiaro... ma è molto più complesso scriverlo che realizzarlo...
ciao

..:: and this is my web ::..
Si effettivamente è un pò complicato, vediamo se riesco a tirarci fuori qualcosa....
Saluti
14 messaggi dal 09 dicembre 2002
maxgio ha scritto:
Si effettivamente è un pò complicato, vediamo se riesco a tirarci fuori qualcosa....
Saluti

Visto che hai detto di non essere molto esperto non ti conviene fare un databse per ogni azienda?

Come un bambinoo che disegna le cose belle che non ha....passo il tempo ad inventare la realtà

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.