22 messaggi dal 02 gennaio 2003
ho inserito in un Form di registrazione un tag SELECT per scegliere la nazionalita dell' utente.A un certo punto l'utente puo cambiare pagina per scegliere alcune immagini.Quando l'utente torna alla pagina di registrazione la nazionalità che aveva scelto precedentemente dovrebbe essere gia settata come selected.
Però vorrei evitare di fare un ciclo while del tipo ..

<select name="nationality"
<%
WHILE NOT natRS.EOF
%>
<option value="var"
<%if natRS("nation")="sel_nation" then response.write("selected") end if%>
</option>
<% atecoRS.MoveNext
WEND %>
</select>

..lato server per non rendere la pagina troppo lenta.
Domanda:C'e il modo di farla in un modo piu leggero su lato server oppure pesante ma su lato client?
Potresti semplicemente inserire il valore in una session, cosi' quando la richiami hai il valore senza scomodare il database

Ciao

Alberto Biancardo
22 messaggi dal 02 gennaio 2003
Il mio problema è inserire il valore di default nel form select.
Le nazioni sono piu di 200.Devo comunque fare un ciclo while con 200 "IF" (uno per ogni option) o esiste un modo piu veloce di impostare un valore di default?
Se non esiste, si puo far eseguire il ciclo sul browser ad es. con un javascript?
635 messaggi dal 06 settembre 2002
Ciao,
non credo che ci siano altre soluzioni oltre a quella del confronto in un ciclo; per velocizzare l'operazione, potresti utilizzare un array che crei in automatico dalla lettura del database.... es.

SQL="Select CAMPO_1, CAMPO_2, CAMPO_3 from TABELLA"
Set rs=Server.CreateObject("ADODB.RecordSet")
rs.Open SQL, TUA_CONN,3,3
if rs.RecordCount>0 then
Array_DATI=rs.GetRows
TOT_RIGHE=UBound(Array_DATI,2)
end if
rs.Close
set rs=Nothing
TUA_CONN.Close
set TUA_CONN=Nothing

per prelevare i dati utilizzi un ciclo in questo modo

FOR I=0 to TOT_RIGHIE
CAMPO_1=Array_DATI(0,I)
CAMPO_2=Array_DATI(1,I)
CAMPO_3=Array_DATI(2,I)

----- Codice che genera la lista <option.......>.....</option> -----

NEXT


Spero di essere stato di aiuto.

OJD
22 messaggi dal 02 gennaio 2003
Grazie.
Nel frattempo mi hanno proposto una soluzione piu semplice ma geniale Ve la dico nel caso qualcuno sia interessato .

<%
strNazione=request(Nazione)
'ricevo il nome della nazione che era stata scelta dall'utente
%>


<select name="nazione" style="WIDTH: 180px; HEIGHT: 30px">

<option value="<%=strNazione%>" selected><%=strNazione%></option>

'costruisco un option impostato come predefinito della nazione che aveva selezionato l'utente.di seguito tutti gli altri stati

<option value="AF" > Afghanistan
<option value="AL" > Albania
<option value="DZ" > Algeria
<option value="AD" > Andorra
<option value="AO" > Angola
<option value="AI" > Anguilla
...................
...................

'quando l'utente torna alla pagina di registrazione vede che ciò che aveva scelto è gia selezionato all'interno della lista select.In verità lo stato che ha scelto appare 2 volte nella lista ma il browser non da da nessun errore.Ciao.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.