74 messaggi dal 01 aprile 2001
Ciao a tutti, ho un problema con gli esempi allegati al quickstart aspnet.
Ho installato una verisone demo di vs.net, nella cartella quickstart aspnet ci sono degli esempi come il portal, premetto che per la configurazione della macchina ho eseguito gli script di configurazione.

Lo script mi ha configurato iis creando le cartelle virtuali, lancio il portal ma ottengo questo errore.

Server SQL inesistente o accesso negato.
Descrizione: Eccezione non gestita durante l'esecuzione della richiesta Web corrente. Per ulteriori informazioni sull'errore e sul suo punto di origine nel codice, vedere l'analisi dello stack.

Dettagli eccezione: System.Data.SqlClient.SqlException: Server SQL inesistente o accesso negato.

Errore nel codice sorgente:

Durante l'esecuzione della richiesta Web corrente è stata generata un'eccezione non gestita. Per informazioni sull'origine e la posizione dell'eccezione, vedere l'analisi dello stack dell'eccezione riportata di seguito.

Analisi dello stack:


[SqlException: Server SQL inesistente o accesso negato.]
System.Data.SqlClient.SqlConnection.Open() +761
Personalization.UserState..ctor(String UserId, String dsn) in D:\Samples\ITA\Samples\quickstart\aspplus\samples\portal\vb\personalization\Personalization.vb:72
Personalization.UserStateModule.OnEnter(Object Sender, EventArgs E) in D:\Samples\ITA\Samples\quickstart\aspplus\samples\portal\vb\personalization\Personalization.vb:37
System.Web.SyncEventExecutionStep.Execute() +60
System.Web.HttpApplication.ExecuteStep(IExecutionStep step, Boolean& completedSynchronously) +87

Ho anche installato la versione di sqlserver presente nel cd, ma non riesco a capire dove stà l'errore.

Ho notato aprendo il log dello script di configurazione automatica che tutte le fasi di configurazione sono passate tranne questa:

14.07.12 mercoledì 5 febbraio 2003: [Info] Could not detect NetSDK instance of SQL Server. Databases will not be installed.

Grazie



mungo mauro
non hai installato MSDE con il framework, dunque ti tocca modificare gli esempi in modo che puntino all'istanza che hai installato di SQL Server, qualcosa come tuoDB o tuodb\instanza

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
74 messaggi dal 01 aprile 2001
Grazie Daniele, fa sempre piacere ricevere risposte da te.

Nella cartella MSDE/1040/ ho un file di setup che installa MSSQLServer, perciò presumo che MSDE sia installato.

L'installazione mi crea un'iconcina gestione servizi SQL Server, dove come server ho : PATHFINDER\VSdotNET e come servizio SQL SERVER.

Nei dettagli sulla configurazione delle guide rapide di Microsoft .NET Framework SDK, viene riportato quanto segue:

Informazioni generali su SQL Server/MSDE

Con gli esempi di .Net Framework SDK viene fornita un'istanza denominata di MSDE (Microsoft SQL Server Desktop Engine). Il nome dell'istanza MSDE è "NetSDK". Per accedere al database, utilizzare il nome del server: (locale)\NetSDK.

*Ma il mio server (locale)\VSdotNET


Aggiunta dei database di SQL Server a SQL Server

Nelle guide rapide vengono utilizzati quattro database: i due database dimostrativi di SQL, Pubs e NorthWind, e due database personalizzati, GrocerToGo e Portal. Gli script SQL per installare i database si trovano nella directory <FrameworkSDK>\Samples\Setup. Per installare manualmente i quattro database, eseguire i seguenti comandi dalla riga di comando. Nota: il percorso del comando osql.exe deve trovarsi nella variabile di ambiente PATH.

osql -E -S (local)\NetSDK -i InstPubs.sql
osql -E -S (local)\NetSDK -i InstNwnd.sql
osql -E -S (local)\NetSDK -i Portal.sql
osql -E -S (local)\NetSDK -i Grocer.sql

Ovviamente i comandi riportati sopra non funzioneranno mai.


Grazie.



Modificato da linker il 06 febbraio 2003 10.08 -

mungo mauro
se la tua instanza è su (local)\VSdotNET, devi fare sempre riferimento a quest'ultima, anche dalla riga di comando.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
74 messaggi dal 01 aprile 2001
Grazie Daniele ho risolto tutto.

mungo mauro
di nulla

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.