23 messaggi dal 06 settembre 2002
Salve, ho da poco iniziato a sviluppare degli esempi con ASP.NET e mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere.
L'ambiente di sviluppo è Windows2000 Pro SP3, MSDE (senza service pack installati) e MDAC 2.6 sp1.

Utilizzando WebMatrix ho creato una pagina molto semplice di inserimento dati di un database MSDE (creato sempre con WebMatrix).
Testando la pagina con il webserver di WebMatrix, tutto bene: se però provo la pagina con IIS 5.0 l'errore che mi appare è questo:

System.Data.SqlClient.SqlException: Login failed for user 'MARCO-2000\ASPNET'.

La stringa di connessione generata da WebMatrix é :

Dim connectionString As String = "server='marco-2000\db';trusted_connection=true;Database='Test'"

Il problema dovrebbe dipendere dal fatto che l'utente ASPNET non ha i permessi necessari per accedere a MSDE. Quando però cerco di assegnare i permessi all'utente eseguendo il comando

osql -E -S marco-2000 -Q "sp_grantlogin 'marco-2000\ASPNET'"

mi appare l'errore

[Shared Memory]Sql Server does not exist or access denied
[Shared Memory]ConnectionOpen(Connect())

nonostante il servizio sia attivato correttamente.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.


il paramentro -S di osql deve essere 'marco-2000\db' visto che l'istanza di MSDE gira su quel nome.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
23 messaggi dal 06 settembre 2002
Prima di tutto grazie per la risposta!! Con la sintassi corretta sono risucito a fornire all'utente ASPNET i permessi per accedere a MSDE e al database. Adesso peo' ho un altro errore quando eseguo la query di inserimento:

INSERT permission denied on object 'Cliente', database 'Remedia', owner 'dbo'

Evidentemente l'utente ASPNET deve avere anche i permessi di INSERT, DELETE, UPDATE. Come si possono assegnare via osql ? Sto facendo delle ricerche, ma non ho trovato anora niente.

Grazie
lo devi aggiungere al role dbowner.
io in genere eseguo questa sp:
exec sp_grantdbaccess 'daniportatile\ASPNET'

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
23 messaggi dal 06 settembre 2002
Finalmente funziona!!!

Grazie 1000 per l'aiuto.
prego

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.