274 messaggi dal 21 luglio 2001
ho una tabella utenti dove devo conteggiare quanti utenti sono registrti...
e poi vorrei dividere e conteggiare quanti di questi sono donna e quanti sono uomini...
il problema è che mi scrive sempre necessario oggetto...

se invece uso il codice che ho postato all'inizio mi da tutti 0 !!!

puoi aiutarmi ??

:-)
751 messaggi dal 03 maggio 2002
www.albain.com
Quindi immagino che tu abbia una tabella dove tieni tutti gli utenti, con i loro dati tra cui sesso e in più una colonna con scritto se sono registrati o nn registrati giusto? Se è cosi devi dirmi il campo dove distingui REGISTRATO/NON REGISTRATO di che tipo è e in che modo viene indicato, la stessa cosa per il campo sesso...

Tutto si può fare, quando si stà per affogare si impara a nuotare
la tabella si chiama utenti....
con il campo username li conteggio tutti...
e poi c'e' un campo donna e un campo uomo !!!

per quelli reg o non ancora non ci sono arrivato !!!

www.albain.com
Allora adesso ti reindirizzo un po io...

PER PRIMA COSA CREA una colonna "sesso" e una colonna "registrato" nel database...

ogni volta che UN UTENTE SI REGISTRA, IL CAMPO SESSO viene impostato a M o a F e fin qui penso tu nn abbia problemi, il campo "registrato" te lo gestisci tu quando vai a confermare un utente che si è registrato e fin qui penso che nn ci siano problemi ancora, a questo punto tu ti troverai a cavallo perchè quando vorrai contare quanti utenti registrati sono maschi andrai a fare...

SELECT utenti
FROM tabella
WHERE sesso = "M" & registrato = 1

A QUESTO PUNTO NEL RISULTATO DEL RECORDSET AVRAI TUTTI I MASCHI REGISTRATI

E POI FAI IL RecordCount

MA PERCHE SE FACCIO COSI DOVE SBAGLIO ???

set rsutenti2=server.CreateObject("ADODB.Recordset")
query="SELECT utenti.sesso AS ConteggioDisesso FROM utenti WHERE sesso='" & Donna & "'" :rsutenti.Open query,connessione,1,3
rsutenti2.close

www.albain.com
Davvero nn ne ho idea, io nn riesco proprio a capire il tuo script, prova ad indirizzarmi, perchè scrivi ad esempio

utenti.sesso AS ConteggioDisesso

questa mi funziona :

set rsutenti1=server.CreateObject("ADODB.Recordset")
query="SELECT utenti.username AS ConteggioDiusername FROM utenti " :rsutenti1.Open query,connessione,1,3

e queste due mi restituisce 0 !!!

set rsutenti2=server.CreateObject("ADODB.Recordset")
query="SELECT utenti.sesso AS ConteggioDisesso FROM utenti WHERE sesso='" & Donna & "'":rsutenti2.Open query,connessione,1,3

set rsutenti3=server.CreateObject("ADODB.Recordset")
query="SELECT utenti.sesso AS ConteggioDisesso FROM utenti WHERE sesso='" & Uomo & "'" :rsutenti3.Open query,connessione,1,3

la tabella è utenti ed il campo da conteggiare è sesso !!!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.