60 messaggi dal 22 luglio 2002
Buon Anno a tutti!
Sono davanti a questo problema:
Devo far accedere alcuni utenti ad un'area riservata di un sito e volevo legare la registrazione anche con il numero seriale dell'HDD.
Ricercando nei vari post, credo di aver capito che devo installare un componente sul server. Ho questa possibilità, dato che il server è a mia disposizione. Mi potreste indicare qualche esempio? e magari se possibile darmi qualche dritta?

Grazie a tutti
WMFlavio
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
C'è un piccolo errore nella premessa: devi installare un componente sì, ma sul client. Mi spiego meglio:

l' ASP, come saprai, è una tecnologia gira lato server e che riesce ad avere informazioni limitate dal client (che si trovano nellle serverVariables e nell'oggetto Request). Non ha nessuna utilità installare qualcosa sul server dal momento che questo componente non riuscirà in alcun modo ad accedere a informazioni più dettagliate sul client, e tra queste cìè appunto il numero di serie dell'hard disk.
Immagina se si potesse, dal server, accedere a questo dato: si potrebbe anche accedere ai files, manipolarli, rubare informazioni, mandare virus e senza l'autorizzazione del client.
Quello che devi fare quindi è usare un activeX lato client. Avrai visto il controllo del mediaplayer in una qualche pagina web. Ecco quello è un activex lato client che ti fa vedere i filmati, tu devi usarne uno che mandi al server il numero di serie dell'hard disk.
Ma non è cosa semplice. Mentre il media player è marcato come "controllo sicuro" quello che devi usare tu farà comparire al client il messaggio "i componenti activex sono potenzialmente dannosi. Continuare?". Stai pur certo che nel dubbio tutti quanti risponderebbero NO. Dovresti innanzitutto mettere una spiegazione completa sul significato di questo messaggio altrimenti il componente non avrà modo di compiere il suo dovere.
Questo benedetto componente è FileSystemObject che dovrebbe essere il più supportato ma non so dirti se è installato in tutti tutti i PC. :(
Detto questo, il codice che ti serve è:

<script language="Javascript">
function apri(){
fso = new ActiveXObject("scripting.filesystemobject")
hd = fso.getDrive("c")
return hd.SerialNumber
}
</script>
<input type="button" onClick="Javascript:alert(apri())" value="clicca">

fai una prova, vedi se ti convince...

Enjoy learning and just keep making
60 messaggi dal 22 luglio 2002
Ok, ho provato lo script che mi hai suggerito e ho capito qual'è il problema. Ho un'altra domanda: quale numero seriale ti restituisce?
Io avevo bisogno del numero di serie del volume (es. CABC-A03E per intenderci quelo che si vede quando fai dir da una finestra DOS)
mentre questo script mi restituisce un numero del tipo: "-761563448".
cos'è?


Un'altra soluzione:
Dato che a quest'area devono accedere solo clienti conosciuti personalmente, io potrei fargli installare un componente per rilevare il seriale del volume tipo quello trovato in questo link;
http://www.componentstogo.com/com/utilities.htm#C2GDiskInfo.
Dopo di che, potrei sfruttare questo componente già installato sul client per rilevare il seriale tramite ASP. è una caosa fattibile secondo voi?
WMFlavio
Modificato da WMFlavio il 09 gennaio 2003 12.34 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Il numero che ti restituisce:
761563448
è il numero seriale del tuo hard disk, il "progressivo di fabbrica" mentre l'altro valore che dicevi (CABC-A03E) è il progressivo del volume, un codice che viene cambiato ad ogni formattazione del disco (almeno mi pare che sia così).

Se devi identificare univocamente degli utenti ti conviene usare il primo (il numero seriale), dato che l'altro può variare dopo una formattazione.
il componente che hai trovato fa più o meno le stesse cose di fso, questo punto ti conviene usare il secondo dato che su determinati pc sarà già installato (una operazione in meno).
Comunque si, volendo puoi anche far installare C2GDiskInfo e attingere da lì il numero di serie... ciao

Enjoy learning and just keep making
60 messaggi dal 22 luglio 2002
Ok, io preferirei distribuire il componente più che utilizare fso, dato che in questo modo non mi appare il messaggio di sicurezza che mi avevi già citato. Ho soltanto un ultimo dubbio: per prelevare il numero seriale dal Pc in qui è installato il componente, posso utilizzare ASP? Oppure dato che ASP è lato server, devo utilizzare Javascript?
Se è fattibile, mi potresti fare un piccolo esempio di utilizzo?

Grazie ancora per la pazienza...

Ciao Ciao
WMFlavio
Modificato da WMFlavio il 14 gennaio 2003 01.53 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.