751 messaggi dal 03 maggio 2002
www.albain.com
Come faccio per ottenere tutti questi campi separati??? Oppure con Access come faccio con due campi (data) (ora) (18/06/1982)(13:45) che gli passo da un form, a metteli in ordine per data e come deve essere il campo di access

 Tutto si può fare, quando si stà per affogare si impara a nuotare
25 messaggi dal 20 febbraio 2001
Ciao,
se usi ASP, credo che ci siano delle funzioni tipo Day Month e Year che partendo da una data ritornano il valore del giorno del mese e dell'anno.
se le ritrovo ti do anche la sintassi.
In access credo che tu possa registrarli anche come semplice testo, ma, quando li estrai dal DB usa i comandi CDate e CTime per convertirli al formato corretto.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
il campo Access dev'essere formato Data/ora e di tipo Generale così contiene sia la data che l'ora.

Per estrarre ogni parte dalla data (giorni, mesi, ore...) dovresti fare come dice Thopy, ci sono diverse funzioni per questo scopo ma devi applicarle dopo aver "costruito" la data completa. Mi spiego meglio:

Hai detto che data e ora ti provengono da un form e sono contenute in due variabili stringa differenti. Quello che devi fare è unire queste due stringhe e trasformare il tutto in data, come nell'esempio:

data = Request.Form("data")
ora = Request.Form("ora)

totale = Cdate(data & " " & ora)

totale è una variabile di tipo data su cui puoi applicare le suddette funzioni. Esempio, vuoi il mese?

mese = Month(totale)

Per quanto riguarda il database ti basta fare semplicemente:

rs("campo_data_ora") = totale
rs.Update

ciaoo


Enjoy learning and just keep making
751 messaggi dal 03 maggio 2002
www.albain.com
Seguendo il tuo esempio Bright come faccio a formattare le variabili.

ora =
data =

Se nel Db ho un campo data generico?

<%=FormatDateTime(Now(),1) %>

Con questa mi ritorna la data tutta intera, invece per formattarlo in modo che il campo del database non dia errore?

 Tutto si può fare, quando si stà per affogare si impara a nuotare
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
non ho capito...
riesci a fare l'inserimento della variabile totale nel database o ti da errore? In quest'ultimo caso, qual è la descrizione dell'errore?


FormatDateTime se non sbaglio può essere usato indistintamente su date o su STRINGHE che possono essere interpretate come date.
Anche questo ti da errore?



Enjoy learning and just keep making
751 messaggi dal 03 maggio 2002
www.albain.com
Nel database il campo data generica e formattato così:

19/06/1994 17.34.23

io quindi avrò il campo

totale = Cdate(data & " " & ora) che dovrà valere:

19/06/1994 17.34.23

visto che faccio data & " " & ora

dovrò avere una variabile
data=19/06/1994
ora=17.34.23

La domanda è : In ASP quali sono i rispettivi comandi per ottenere dal server: data e ora così

data=19/06/1994
ora=17.34.23

AD ESEMPIO POTREBBERO ESSERE

data = date()
ora = time()

MA IO NON LO SO... IN PRATICA IN CHE MODO DEVO INTERROGARE IL SERVER PER FAR SI' CHE MI RESTITUISCA LA DATA E L'ORA FORMATTATE IN QUEL MODO.???

 Tutto si può fare, quando si stà per affogare si impara a nuotare
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ahh.. beh non ha importanza, la data può essere formattata in diversi modi ma SEMPRE "punta" allo stesso giorno.

Riprendiamo l'esempio di prima con la variabile "totale".

rs("campo_data_ora") = totale

dal momento che so che totale è del tipo di dati DATA, non mi importa sapere come è formattata. La formattazione è una questione puramente estetica, infatti sia che io scriva:

totale = Cdate("6 settembre 2002 16:50")
oppure
totale = Cdate("06/09/02 16:50")
oppure
totale = Cdate("06/09/2002 4:50pm")

totale punta sempre allo stesso giorno e ora e in tutti e tre i casi, nel database vedrai 06/09/2002 16:50:00 perchè questo è il formato (un altro) che il db usa per mostrarti la data.

Quindi abbiamo detto che il formato non c'entra quando devi manipolare i dati (inserimento nel db, sottrazione tra date, ecc).
La formattazione interviene solo quando tu devi mostrare a video la data, allora usi FormatDateTime o le altre fuzioni day() month() ecc per comporre la data come vuoi tu.

Potresti postare un po' di codice se non questo il problema non è risolto?
ciao


Enjoy learning and just keep making
25 messaggi dal 20 febbraio 2001
RIvettazzo,
i comandi date() e Time() vanno benissimo per avere la data e l'ora formattate, solo che te le restituiscono nel formato che è attivo nel server, mi spiego, se il server ha la data in formato inglese per dire 8 dicembre 2002 con il comando Date() ti ritorna 12/8/2002, a quel punto, per essere sicuro che il formatoc he memorizzi sia corretto devi fare in questomodo:

DataOdierna=date()
giorno=day(dataodierna)
mese=month(dataodierna)
anno=year(dataodierna)
dataCorretta=giorno&"/"&mese&"/"&anno

e poi la memorizzi nel DB essendo sicuro di memorizzarla correttamente, per l'ora non dovresti avere problema.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.