3 messaggi dal 29 luglio 2002
salve,
ho un problema.
Mi hanno chiesto se è possibile realizzare un'applicazione asp che, quando un utente esegue una determinata operazione (ad esempio modifica il DB), a tutti gli utenti collegati alla pagina in cui vengono visualizzate le informazioni viene in automatico refreshata la pagina per mostrare i cambiamenti del db.
E' possibile?
E in che modo?

grazie
Alessandro
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
normalmente non è possibile.

La comunicazione tra client e server avviene sempre in questo modo:
Chiamata del client -> risposta del server -> Fine comunicazione
Per tale motivo non puoi generare un "evento client" dal server.
Prima ho detto normalmente perchè esiste una scappatoia: puoi sempre costruirti un activex da installare lato client che con un socket mantiene sempre attiva la comunicazione col server, ma in questo caso te lo sconsiglio, non vale assolutamente la pena mettersi a fare una cosa del genere per un semplice refresh.

Oltretutto c'è anche un'altro fatto: immagina che nel tuo sito ci siano contemporaneamente 1000 utenti online, la pagina sarenne aggiornata di continuo e questo neanche ti darebbe la possibiltà di leggere il contenuto.

Ciao

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.