4 messaggi dal 25 aprile 2002
il problema è che devo mostrare le tre categorie presenti nella mia prima tabella ( li ho 3 record 1=articoli cronaca 2=articoli politica 3=articoli sport )

e nell altra ho tutti gli articoli con id_categoria

quindi vorrei fare una select sulla prima tabella che ha i nomi delle categorie e contare quanti articoli sono presenti per ogni categoria nella seconda tabella

in access ci sono riuscito e mi funziona bene

ora in mysql mi da sempre errore

questo è il response.write della sql

SELECT (select Count(id_cat) from articoli where argomenti.id_argomenti = articoli.id_cat) AS totale, argomenti.id_argomenti, argomenti.argo_ita, argomenti.subcat_ita FROM articoli, argomenti GROUP BY argomenti.id_argomenti, argomenti.argo_ita, argomenti.subcat_ita

ecco il mio errore

Tipo di errore:
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80040E09)
[TCX][MyODBC]You have an error in your SQL syntax near 'select Count(id_cat) from articoli where argomenti.id_argomenti = articoli.id_ca' at line 1
/articoli.asp, line 44

premetto che ho impostato

CursorLocation = 3
128 messaggi dal 07 agosto 2002
ma hai proprio bisogno di due select? secondo me dovrebbe funzionare anche qualcosa del genere (a parte il nome dei campi)

SELECT Count(Articoli.idArt) AS ConteggioDiidArt, argomenti.descr
FROM Articoli INNER JOIN argomenti ON Articoli.idArg = argomenti.idArg
GROUP BY argomenti.descr;

idArg è la chiave primaria in argomenti e la chiave esterna in articoli.
descr è la descrizione dell'argomento e così dovrebbe uscirti qsa del tipo

cronaca:5
sport:2
...
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Satoshi... se funziona la query ti fo' un bacio
Finora ho usato una query per trovare il nome della categoria e un'altra query per contare gli articoli.
Grazie mille.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.