4 messaggi dal 19 maggio 2002
Mi piacerebbe utilizzare il form di autenticazione di Windows (quello grigio di "autenticazione accesso alla rete") al posto di un semplice form html. Non sono riuscito a trovare:
- nè come generarlo (a parte quanto indicato da D.Bochicchio sul suo libro per la generazione fittizia) correttamente all'apertura della pagina
- nè come recuperare user e password (anche se mi pare che nelle server variables ve ne siamo un paio che recuperino tali valori dagli header http, ma non so come si possano valorizzare) per poi passarle ad un classico dB access sotto Windows2000 server.

Se qualcuno mi può dire aiutare o indicare dove trovare tali informazioni.
Grazie.
128 messaggi dal 07 agosto 2002
beh l'unico modo che conosco, e che utilizzo si basa sulle impostazioni del sito settate direttamente sul web server. sinceramente non conosco benissimo tutte le alternative che permette, ma se non hai problemi di crittografia e cose varie, vedendo le proprietà del sito, dentro la cartella protezione directory disabiliti tutto tranne autenticazione di base. questo fa comparire la tipica finestra di login di windows.

se tu vuoi recuperare questi due valori, come hai detto tu basta che utilizzi due servervariables:
("AUTH_USER") per il nome utente
("AUTH_PASSWORD") per la password

dopo puoi utilizzarli per le tue evenutali query.
l'unico problema è che le password etc vengono passate attraverso la rete in chiaro. a me non interessa quindi lo uso senza problemi, ma per te non lo so. valuta tu
Modificato da allevaldo il 16 dicembre 2002 09.59 -
4 messaggi dal 19 maggio 2002
Ti ringrazio.
Entrando nel dettaglio, entrando in IIS, col tasto dx sulla root del webserver, -> properties -> bisogna accedere a "Directory Security" Anonymous access and authentication access (edit)"?
Qui trovo il flag di "anonymous access" spuntato e nel frame sotto, anche il flag" Integrated Windows authetication" spuntato, ma leggendo mi sembra di capire che se solo se deseleziono il primo flag si attiva l'accesso con user e pw.
E' corretto?
Se si, la procedura vale per tutto il webserver, oppure si deve lavorare sulle directories virtuali, potendo decidere quali restingere e quali no?
Mi rendo conto che forse un buon testo su IIS 5.0 farebbe al caso mio!
Comunque grazie.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.