9 messaggi dal 24 agosto 2001
Vorrei disabilitare i tasti avanti e indietro del browser, qualcuno
sa come posso fare?
Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Per motivi di sicurezza non puoi agire sulle impostazioni del browser, quindi disabilitare i tasti avanti e indietro è impossibile con un semplice script lato client.

MA ci sono alcune scappatoie:
- Per passare da una pagina all'altra non usare il classico collegamento ipertestuale fatto come:
<a href="pagina.asp">
ma usa:
<a href="Javascript:window.location.replace('pagina.asp')"

Mi rendo conto che così è un po' scomodo ma questa sintassi non ti genera una history, per cui i tasti avanti e indietro non potranno svolgere il loro compito.

L'altra alternativa è in uno script lato server: fai scadere la pagina nonappena è stata eseguita (cioè non deve andare in cache), così che se viene premuto il tasto indietro si riceverà un messaggio di errore "la pagina è scaduta" e l'utente è costretto a ricaricarla.

Ah... altra alternativa: se ti trovi ad esempio in un processo di registrazione e non vuoi che l'utente possa tornare indietro dopo aver compilato certi dati, puoi usare le variabili di sessione.
Mettiamo che la registrazione si compone di 7 passi, ogni volta che si procede una var di sessione assume il numero del passo a cui si è arrivati, es il 5, e se torno alla pagina del passo3, basterà un controllo così per evitare che l'utente la visualizzi:

if Session("passo") > 3 then
Response.write "errore"
else
'esegui codice
end if

ciaoo

Enjoy learning and just keep making
9 messaggi dal 24 agosto 2001
Come faccio a far scadere la pagina non appena è stata eseguita
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Metti queste linee di codice all'inizio della tua pagina asp:

Response.Expires = 0
Response.AddHeader "pragma","no-cache"
Response.AddHeader "cache-control", "private"
Response.CacheControl = "no-cache"

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.