12 messaggi dal 10 febbraio 2001
www.ewebb.it
E' possibile conoscere senza impostare il file global.asp il tempo di permanenza di un utente su una pagina asp?

Fabio Ortile
106 messaggi dal 11 novembre 2002
Il file non è global.asp ma global.asa!!!
E' un'pò difficile e inutile quello che chiedi tu, perchè a fare si può fare qualcosa di simile, ma se un utente refresha la pagina più volte!?!?
879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
Potresti usare una variabile di sessione che memorizza l'istante in cui un utente entra in una pagina:

' Quando l'utente entra nella pagina
Session("ora_di_entrata") = Now()

A questo punto, se un utente passa da una pagina ad un'altra, con questa istruzione:

quanto_tempo = DateDiff("n", Now(), Session("ora_di_entrata"))

ottieni in "quanto_tempo" la differenza in minuti tra una pagina ed un'altra...

Ciao
Alex

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it
www.ewebb.it
Scusate, mi sono sbagliato, global.asp con global.asa... Visto che sono andato a dormire alle 3.30 di questa notte è anche accettabile...

Comunque ringrazio alex.iava, la cosa potrebbe essermi molto utile. Sto facendo un contatore delle visite un pò particolare.

La domanda successiva è :

Ok... la cosa di alex.iava mi va bene se l'utente rimane nel mio sito, ma se dovesse capitare che l'utente esce? In questo caso sono obbligato ad usare global.asa?

Grazie 1000

Fabio Ortile
879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
In realta' anche usando il global.asa, hai l'evento Session_onEnd che scatta quando la session scade e non (purtroppo) quando l'utente chiude il browser o esce dal tuo sito...
Quindi anche in questo caso non risolveresti in pieno...
Una alternativa (non molto bella a dire il vero) e' usare una struttura a frames per il tuo sito dove un frame e' invisibile ed il resto della pagina contiene tutto il tuo sito.
In questo modo, nella pagina principale (cioe' quella che contiene la divisione in frames), puoi inserire nel tag body l'evento onunload e richiamare una funzione che apre una finestrella e lancia una pagina asp dove fai quello che vuoi (puoi distruggere la sessione, segnare l'ora di uscita, ecc.)
La divisione in frames ti serve perche', se non la usi e metti l'evento onunload su tutte le pagine del tuo sito, ogni volta che un utente cambia pagina viene richiamata la funzione e si aprirebbe la finestrella (insomma, non mi sembra una cosa "carina"...no?)

Ciao
Alex

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it
www.ewebb.it
Lo so, ma la questione in questo caso si complica...

Come ho detto sto facendo un contatore di visite. Questo mi conteggia ogni singola visita in ogni singola pagina, quindi mi fa vedere anche le pagine più viste.

Volevo fare in modo di memorizzare in qualche modo anche il tempo di permanenza su una singola pagina, ma mi sembra che la cosa si complichi molto.

Usare i frames su altri siti mi sembra alquanto impossibile.

Attualmente il codice che ho scritto, abbastanza pulito, mi genera le statiche e visualizza una iconcina personalizzabile (tipo quella di Shinystat).

Volevo aggiungere altre funzionalità, quali ad esempio il tempo di permanenza, senza dover usare i log di iis o di apache... e magari senza dover essere legato al global.asa.

Grazie comunque della disponibilità.

Fabio Ortile

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.