196 messaggi dal 29 ottobre 2001
Ciao a tutti ,
sto cercando di inviare una mail in formato html con CDONTS, ho seguito lo script e le indicazioni di Luca Milan, ma alla fine mi da questo errore:

Tipo di errore:
Errore di run-time di Microsoft VBScript (0x800A01C2)
Numero errato di argomenti o assegnazione di proprietà non valida: 'AttachFile'

Premetto che nella pagina html che invio sono presenti delle immagini che io allego alla mail con AttachFile, appunto, ma il browser mi da errore proprio quando lo richiamo. Infatti, togliendo la stringa incriminata, la mail viene spedita correttamente ma, naturalmente, senza immagini.

Vi posto il codice così vedete dove ho cannato.

<%
Dim objMail
Set objMail = CreateObject("CDONTS.NewMail")
objMail.AttachFile "C:\Documents and Settings\tommaso\Desktop\posta\disegni\bottom.gif" , "C:\Documents and Settings\tommaso\Desktop\posta\disegni\fascia.gif" , "C:\Documents and Settings\tommaso\Desktop\posta\disegni\dot.gif" , "C:\Documents and Settings\tommaso\Desktop\posta\disegni\skin.jpg" , "C:\Documents and Settings\tommaso\Desktop\posta\disegni\trat.gif" , "C:\Documents and Settings\tommaso\Desktop\posta\disegni\top.gif"
HTML = "<!DOCTYPE HTML PUBLIC ""-//IETF//DTD HTML//IT"">" & NL
HTML = HTML & "<html><head><title>Newsletter</title></head><body>"
HTML = HTML & "</body></html>"
objMail.From = "da@me.it"
objMail.To = "a@te.it"
objMail.Subject = "Novità"
objMail.BodyFormat = 0
objMail.MailFormat = 0
objMail.Body = HTML
objMail.Send
%>

N.B.: Vi risparmio il contenuto HTML perchè è parecchio ed è corretto dato che, come ho detto sopra, viene spedito tranquillamente quando tolgo l'AttachFIle.

Ciao e grazie,

2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Qual'era il problema ??
scusami ma sono curioso
Sbagliavo a mettere attachfile, anzichè attachurl perchè avrei semplicemente allegato le immagini e poi, da quello che ho capito il secondo nome che richiamo e cioè:
objMail.AttachFile "C:\Documents and Settings\tommaso\Desktop\posta\disegni\bottom.gif" ,
' questo secondo nome
"C:\Documents and Settings\tommaso\Desktop\posta\disegni\fascia.gif"

viene interpretato semplicemente come nome da dare all'immagine che richiamo anzichè come ultriore immagine.
Allora ho fatto così:

Set objMail = CreateObject("CDONTS.NewMail")
objMail.AttachURL "C:\Documents and Settings\tommaso\Desktop\posta\disegni\bottom.gif", "bottom.gif"
objMail.AttachURL "C:\Documents and Settings\tommaso\Desktop\posta\disegni\fascia.gif" , "fascia.gif"

e funziona tutto correttamente.
è corretto?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Esatto ^__^
La differenza tra AttachFile e AttachURL è che nel primo caso inserisci nell'email un allegato vero e proprio, col secondo invece "includi" nel corpo stesso del messaggio il file che hai specificato come primo parametro e sarà disponibile nell'email col nome che hai messo nel secondo parametro.
Vedrai che nel corpo della mail la prima parte è html, poi scendendo vedrai caratteri strani, quelli sono i file inclusi con attachURL con la codifica MIME (non vorrei dire una scemenza).

Attento però, ti dico quello che è capitato a me: l'altro giorno ho dovuto fare una interfaccia utente per spedire una newsletter in html. Le parti basilari del modello html erano tabelle e anche immagini che includevo appunto con attachURL.
Purtroppo però capita che email di questo tipo sono visibili correttamente solo le l'utente le legge su Outlook, anzi... su MAC neanche con outlook le leggi bene, compare una bella X dove dovrebbe essere l'immagine.
Considera poi che ci sono quelli che leggono la posta da internet e neanche lì riesci a vedere le immagini.

Ho dovuto adottare un altro metodo: inserire le immagini normalmente così:
<a href="http://sito.it/imagine.gif">
col percorso assoluto.
Allora il cliente ha sollevato un'altra obiezione:
- Ma se la mattina scarico tutta la posta, mi disconnetto e poi la leggo? (succede che l'email non può accedere alle immagini che si trovano online, e comunque non si vedono)
La mia risposta fu:
"...eh figlio, rassegnati"
bisogna trovare un compromesso: o l'uno o l'altro metodo, io preferisco il secondo, così l'email è leggibile a più persone ed è anche quello adottato dalle varie mailing list che mi arrivano ogni mattina.
Ciaoo

Enjoy learning and just keep making
Grazie per il consiglio, sapevo di questa eventualità e non sapendo come ovviarla mi ero rassegnato. almeno quello che mi consigli di fare tu permetterà a qualche utente in più di vedere la mail correttamente.
Ciao e grazie mille!!
9 messaggi dal 23 gennaio 2004
www.deejaymax.com
Ciao sono un nuovo utente di questo forum molto interessante.
Io ho inviato Email in formato HTML utilizzando lo stesso codice presente nell'articolo di Luca Milan. Scaricando la posta all'indirizzo che utilizziamo sul lavoro con Outlook la mail arriva in maniera corretta e viene visualizzata formattata con tanto di immagine.
Ma ad esempio sulla posta di Libero l'immagine non mi viene visualizzata.

Sai spiegarmi come mai?

Che la forza sia con voi. DJ MAX
9 messaggi dal 23 gennaio 2004
www.deejaymax.com
BrightSoul ha scritto:

Purtroppo però capita che email di questo tipo sono visibili correttamente solo le l'utente le legge su Outlook, anzi... su MAC neanche con outlook le leggi bene, compare una bella X dove dovrebbe essere l'immagine.
Considera poi che ci sono quelli che leggono la posta da internet e neanche lì riesci a vedere le immagini.

Non c'è una soluzione??

Che la forza sia con voi. DJ MAX

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.