7 messaggi dal 01 gennaio 2002
Vorrei una delucidazione su un problema che ho riscontrato
progettando un sito web in asp.Sto progettando un'area riservata per utenti iscritti al sito, all'interno di questo servizio gli utenti possono vedere quanti e quali altri utenti sono collegati in quel momento al sito. (Agisco su un campo "online" del database utenti impostandolo a vero. Se l'utente clicca su logo off o se scade la sessione agisco un'altra volta sul database impostando il campo "online" a false quindi fin qui tutto ok. Ma se l'utente passa direttamente ad un'altro sito, come faccio
ad agire sul database se il mio script ormai non è più in esecuzione? Gli utenti continueranno a vedere quell'utente sempre collegato perchè non ho potuto aggiornare il database. Qualcuno sa dirmi come potrei affrontare questo problema?
118 messaggi dal 12 marzo 2001
Potresti scrivere:

<body onClose="chiudiSessione()">

Da qui potresti aprire, ad esempio, una finestra 1x1 per 1 secondo (tramite il comodo setTimeout) e fare dei controlli per stabilire se l'utente è ancora sul sito oppure l'ha cambiato :)

E' un pò antipatico forse come modo, però credo sia abbastanza sicuro
Per sapere se l'utente è ancora sul sito un controllo che mi viene in mente è quello di verificare se la pagina su cui è andato ha nella barra degli indirizzi il tuo sito oppure uno nuovo.

Per il momento non mi vengono altre idee, so però che per vedere se un utente è online o meno, si usa un certo global.asa (che non ho mai usato ad essere sincero quindi non so instradarti su questa cosa)

Ciao ciao :)
7 messaggi dal 01 gennaio 2002
L'osservazione è giustissima ma la dovrei mettere a tutte le pagine del mio portale. Qualcuno ha un'altra soluzione da suggerirmi?
106 messaggi dal 11 novembre 2002
Potresti abbassare il timeout della sessione in modo ke se non viene refreshata ogni tot, scade la sessione e viene eliminato l'utente!
Session.ScriptTimeOut = 1 'minuti
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

L'osservazione è giustissima ma la dovrei mettere a tutte le pagine del mio portale. Qualcuno ha un'altra soluzione da suggerirmi?


puoi crearti una struttura in frame: in uno visualizzi il portale come è adesso, nell'altro (immutabile durante tutta la navigazione) ci metti appunto il codice suggerito da Xelloss. A quest'ultimo frame dagli dimensione 0 così che sarà invisibile all'utente

Enjoy learning and just keep making
7 messaggi dal 01 gennaio 2002
Visto che avete messo in mezzo il global asa sarebbe più professionale utililizzarlo, nn credete? Qualcuno sà darmi qualche dritta?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.