69 messaggi dal 17 settembre 2002
Io so cosa sono le costanti e tutta la teoria che c'è dietro, solo che ora avrei urgente bisogno di sapere anche tutta la pratica. Io ho già provato a connettermi al sito di html.it, ma non ho trovato niente che mi soddisfi.
In genere per avere le costanti a disposizione facevo un banale include del file adovbs.inc, quando avrei potuto semplicemente scriverle; per esempio col codice: <%Const adLockReadOnly = 1, ecc...%> (non l'ho scritto io, se no mi risparmierei la domanda). Il mio problema è molto semplice: vorrei sapere perchè quella costante è uguale ad uno, un'altra è uguale ad un altro numero o allo stesso di prima, ed anche cosa vogliono dire quei numeri messi li di proposito.

Grazie

Luca
Modificato da ddmedia il 15 novembre 2002 12.25 -

Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso!
106 messaggi dal 11 novembre 2002
Ciao la tua domanda non è una stupidaggine...
I numeri che vengono assegnati non hanno alcun valore se non quello di identificare una determinata funzione.
Se 1 viene utilizzato per azioni diversi perchè non usare lo stesso nome di costante?
puoi farlo, ma è per scopi di chiarimento che vengono usati nomi diversi
(esempio) è meglio vedere conn.state = adOpenKeyset??? CREDO DI NO
o conn.State = adStateOpen???? CREDO DI SII

Il secondo motivo per cui si utilizzano le costanti, che non centra con l'uso di ASP ma più chiaro con VB, è che Microsoft, così come altre Case che utilizzano le costanti, non garantisce che nel tempo quel valore sia sempre uguale!
Esempio oggi adStateOpen = 1 in VB6
Domani adStateOpen = 15 in VB.NET

Risultato??
Ke se hai usato le costanti te ne freghi del numero perchè lui prenderà ogni volta il valore corrispondente alla costante (se compili in VB6 prenderà 1, se in VB.NET prendera 15 il tutto in automatico); se usi i numeri fissi in VB6 verrà compilato, in VB.NET magari ti dirà che quel valore non esiste o ke sei pazzo!!! ;-)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.