69 messaggi dal 17 settembre 2002
Cari ragazzi,

Comment allez vous?

Ho una tabella in cui ci sono dieci campi. Io ho intenzione di fare un ordinamento col sort un po' complesso; vorrei, infatti, che l'utente cliccando sul nome dei campi della mia tabella vada alla stessa pagina, solo che al posto di avere un ordinamento suo di default, abbia l'ordinamento in base al campo cliccato dall'utente.

Come c... si fa?

Tanti saluti e ringraziamenti dal vostro mefistofelico  ddmedia.

Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso!
409 messaggi dal 11 maggio 2001
Ciao,

nel nome del campo metti un link alla stessa pagina
passondogli un parametro della QueryString...

poi a seconda del parametro che gli passi costruisci la tua
query con l'order by che preferisci

CIAO MARCO
879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
Ciao,
diciamo che hai la pagina miapagina.asp e i vari campi campo1, campo2, campo3, ecc.

Quello che devi fare nella tua pagina e' vedere se ti arriva una particolare variabile (ad es. request("campo_order")) e magari anche un'altra per il tipo di ordinamento (ad es. request("tipo_order")).
Se la prima var e' valorizzata, alla fine della tua select aggiungi la clausola "ORDER BY " & request("campo_order") & " " & request("tipo_order")

A questo punto, quello che devi fare e' richiamare sempre la stessa pagina passando i vari parametri che devono essere il nome del campo per l'ordinamento (per request("campo_order")) e il tipo di ordinamento (request("tipo_order")).

Per quanto riguarda il tipo di ordinamento puoi fare in questo modo:

if request("tipo_order") = "ASC" then
tipo_order = "DESC"
else
tipo_order = "ASC"
end if

Per quanto riguarda i nomi dei campi sui quali fare l'ordinamento, se hai i campi nel DB che si chiamano campo1, campo2, ecc., quando mostri i risultati nella pagina rendi cliccabile il nome delle varie colonna richiamando la pagina e passandogli i paramentri campo_order e tipo_order.

Ad esempio, diciamo che hai una colonna con l'intestazione "nome" ed il campo del database diciamo che si chiama "campo_nome".
Il link sara':

<a href="miapagina.asp?campo_order=campo_nome&tipo_order=<%= tipo_order %>">Nome</a>

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao
Alex

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it
vi risponderò in giornata perchè lo devo fare per + tabelle, comunque grazie

alex java ha scritto:

Quello che devi fare nella tua pagina e' vedere se ti arriva una particolare variabile (ad es. request("campo_order")) e magari anche un'altra per il tipo di ordinamento (ad es. request("tipo_order")).

Mi spieghi dove vedo quello che hai detto tu?

879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
In che senso:
"Mi spieghi dove vedo quello che hai detto tu"?

Non capisco... scusa...

Ciao
Alex

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.