567 messaggi dal 18 marzo 2002
Ciao a tutti,
come posso ricavarmi l'elenco dei nomi delle tabelle di un database sql server da una pagina aspx ?
il modello di ADO.NET non prevede nulla del genere (Che io sappia, ma ammetto che non ho ancora approfondito a dovere la cosa).
ho visto esempi che usavano ADOX importato tramite wrapper, quindi mi viene da pensare che si faccia ancora così, a meno di non usare una SP di sistema.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
45 messaggi dal 28 ottobre 2002
...hai provato a dare un occhiata all'oggetto DataSet?

...personalmente, non ho ancora avuto modo di usarlo ma studiandolo ho notato che ti potrebbe far comodo....ciao!
221 messaggi dal 03 novembre 2001
L'elenco delle tabelle, stored procedures e altri oggetti che compongono un DB è contenuto nella tabella di sistema sysobjects creata da SQL Server all'interno di ogni DB. La query seguente restituisce l'elenco delle tabelle definite dall'utente:

select * from sysobjects where xtype='U'

con una restrizione sul campo xtype è possibile ottenrre le tabelle utente, di sistema, le stored procedures ecc.
26 messaggi dal 06 settembre 2002
Per ottenere l'elenco delle tabelle di un database, devi eseguire select sulle seguenti viste:

Per esempio, se voglio sapere tutte le tabelle presenti nel database a cui sono connesso, potrò fare:

SELECT * FROM INFORMATION_SCHEMA.TABLES WHERE TABLE_TYPE = 'BASE TABLE'

Diciamo che solitamente è preferibile utilizzare le viste "information_schema" più che utilizzare direttamente la tabella sysobject.

Cmq puoi trovare molto materiale a questo indirizzo:
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/tsqlref/ts_ia-iz_4pbn.asp

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.