68 messaggi dal 02 agosto 2001
qualcuno mi sa spiegare meglio questo concetto??

*******************************************************************************
Rendere sicuro il servizio
Se non volete finire in una delle black list, come quella del MAPS, che raccolgono gli IP degli host che hanno server SMTP aperti, vi conviene fare attenzione alle impostazioni del servizio.
Per la sua natura di server SMTP di servizio, utilizzato solo da pagine ASP ed applicazioni residenti sul server, è suggeribile dare accesso solo agli indirizzi IP della subnet o ancora meglio del server stesso.


che cos'è una subnet?

*******************************************************************************

personalmente ho provato a inserire l'indirizzo IP del mio computer e ad eseguire lo script dell'invio email dalla mia macchina , risultato : l'email arriva correttamente


se provo a eseguire lo script da un'altra macchina l'email arriva ugualmente

scusate ma non mi è chiaro cosa significa avere server SMTP aperti!!

se qualcuno può spiegarmelo meglio!!!

ciao e grazie!!!
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Hai presente il concetto di Spamming ????

Fare Spamming, in parole povere, vuol dire inviare ,illegalmente e senza alcun accordo, delle email a diversi utenti...
Le black list o liste nere contengono gli indirizzi email rubati qua e là in giro per internet.

Il server SMTP (SMTP sta per Simple Mail Trasfer Protocol) e altro non è che il server che invia la posta. Per comunicare con esso basta collegarsi alla porta 25, riservata appunto al protocollo SMTP.


A questo punto dopo la spiegazione , avrai certamente capito che i server SMTP aperti sono quei server che facilmente vengono bucati per poter attingere gli indirizzi email da aggiungere alle liste nere

alla prossima
68 messaggi dal 02 agosto 2001
ok mi è chairo il discorso dello spamming!!
io la porta l'ho cambiata da 25 a 8025

ma io facevo riferimento prendendo in esame la configurazione presente su questo sito:


http://www.aspitalia.com/articoli/win2000/smtp.aspx?page=2


qualndo si parla di : RENDERE SICURO IL SERVIZIO


che significa specificare a quli computer consentire l'accesso a questo server virtuale??che se un utente si collega al mio sito non può usufruire dello script che permette di mandare e/o ricevere un'email??


spero che tu mi spossa spiegare meglio questo punto

ciao e grazie!!!
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Ciao,

"Per la sua natura di server SMTP di servizio, utilizzato solo da pagine ASP ed applicazioni residenti sul server, è suggeribile dare accesso solo agli indirizzi IP della subnet o ancora meglio del server stesso."

Questa frase vuol semplicemente dire che per aumentare il grado di sicurezza, è consigliabile dare accesso al servizio SMTP agli indirizzi IP della subnet in modo tale che non tutti gli utenti di internet possano accedervi liberamente..... ("la subnet indica l'indirizzo IP del tuo dominio che può essere specificato con valori numerici come 127.0.0.1 oppure scrivendo http://localhost")


68 messaggi dal 02 agosto 2001
rome ha scritto:
Ciao,

"Per la sua natura di server SMTP di servizio, utilizzato solo da pagine ASP ed applicazioni residenti sul server, è suggeribile dare accesso solo agli indirizzi IP della subnet o ancora meglio del server stesso."

Questa frase vuol semplicemente dire che per aumentare il grado di sicurezza, è consigliabile dare accesso al servizio SMTP agli indirizzi IP della subnet in modo tale che non tutti gli utenti di internet possano accedervi liberamente..... ("la subnet indica l'indirizzo IP del tuo dominio che può essere specificato con valori numerici come 127.0.0.1 oppure scrivendo http://localhost")




si ok, ma il succo qual'è??che posso decidere chi far usufruire del servizio smtp??
se io ho un sito non ho la minima idea degli utenti che lo visitano e usufruiscono della ricezione della mail, quindi il mio smtp dovrà essere per forza di cose aperto!
o mi sbaglio??

Modificato da carmi il 30 ottobre 2002 11.34 -
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
"che posso decidere chi far usufruire del servizio smtp?? "

sì esatto

accedono solamente le applicazioni contenute nel tuo sito web ,quello specificato nella subnet

capito ora ?
68 messaggi dal 02 agosto 2001
rome ha scritto:
"che posso decidere chi far usufruire del servizio smtp?? "

sì esatto

accedono solamente le applicazioni contenute nel tuo sito web ,quello specificato nella subnet

capito ora ?



scusa ma non mi è ancora chiarissimo!!!
quali sarebbero le applicazioni contenute nel mio sito web?mi faresti un esempio!!!!
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
tue applicazioni = tue pagine Asp

tue nel senso contenute nel tuo sito web....

impostando solo l'indirizzo Ip relativo alla subnet ("ovvero l'indirizzo del tuo sito") possono accedere al servizio SMTP solamente le invocazioni provenienti dalle TUE pagine Asp... gli altri non possono accedervi

è chiaro ora ??? + semplice di così


Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.