31 messaggi dal 03 ottobre 2001
Salve a tutti,
vorrei creare una casella combinata evitando di scrivere ripetitivi tag option "nome dato"
ma far si che li prenda direttamente dalla tabella.

Anticipatamente GRAZIE !!

Mario.za
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Apri la connessione, scrivi la tua query, apri il recordset e poi scrivi

<select name="pippo">

poi fai un ciclo per scorrere tutti i record del recordset e scrivi un tag <option> per ogni record, cioè

<%
do while not rs.eof
%>
<option value="<%=rs("id")%>"><%=rs("name")%></option>
<%
rs.movenext
loop
%>
poi metti il tag di fine select
</select>
Chiudi recordset e connessione e distruggi gli oggetti.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
Ok, Funziona !
Ma ora ho un'altro problema che non avevo calcolato:
quando vado per <% = "nomecampo" %> giustamente mi visualizza l'ID correlato e non il nome campo.
Come posso risolvere il problema?
mario.za
Modificato da mario.za il 30 ottobre 2002 23.40 -
Uhm... spiega meglio. Ti visualizza il campo ID invece nel campo "nomecampo"??
Qual'e' la sintassi che usi?

Get caught!
Get caught again!
Innanzi tutto GRAZIE !!

Hai ragione sono stato poco chiaro, provo a spiegarmi meglio.

Il problema e nella pagina che mi restituisce i record.
ho modificato il db creando delle relazioni e caselle combinate, cosi da poter togliere record rindondanti.

però ora ho un problema:
quando vado per visualizzare il campo
" <% = (objPagingRS("caserme"))%> (della tab elenco_tel),
giustamente mi visualizza l'ID che non è nientaltro che la relazione "uno a molti" tra la tab "caserme" e " elenco_tel".
Spero che ora le cose siano un'attimino + chiare.
Nuovamente GRAZIE.

mario.za
Ah, ho capito cosa intendi. Vediamo se sono nel giusto: tu hai una tabella "caserme" nella quale identifichi ogni record con un id e poi hai un campo stringa, ad esempio "nome". Questa tabella e' relazionata alla "elenco_tel" che ha un campo "caserme" numerico che contiene l'id del record corrispondente nella tabella "caserme". Tu vuoi che ti venga restituito il campo "nome" invece del campo "id" della tabella caserme. E' giusto?
Se ho interpretato bene, allora quello che chiedi e' un'operazione di JOIN. Personalmente preferisco usare una sintassi che non fa uso dell'istruzione JOIN, cioe' scriverei l'istruzione sql in questo modo:

SELECT elenco_tel.*,caserme.nome AS nomecaserma FROM elenco_tel,caserme WHERE elenco_tel.caserme=caserme.id

Quando apri il recordset hai il campo "nomecaserma" che contiene proprio il campo "nome" della tabella "caserme" corrispondente al valore indicato in elenco_tel.caserme.

P.S. scusa il ritardo nella risposta, ma era da 4 giorni che non venivo sul forum :)
Modificato da Raynor il 04 novembre 2002 09.57 -

Get caught!
Get caught again!
Scusanmi tu, il ritardo !!
Come solito sono fuori città, ancora per un pò.
Ho letto i tuoi consigli, non credo che avrò molte difficoltà nell'appricarli, in ogni modo ti terrò aggiornato sui mie sviluppi.
Nuovamente Grazie !!!

mario.za

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.