111 messaggi dal 28 marzo 2001
Buon giorno a tutti,
nel mio form ho una textbox dove l'utente deve inserire un numero di telefono, ho provato ad utilizzare i RegularExpressionValidator con le "espressioni standard" dei numeri di tel, ma non vanno bene.
Ho cercato quindi di crearne una che validi i numeri di tel italiani, ma non funziona,qual'è l'errore?
Per adesso l'ho risolto inserendo un ComparValidator, ma preferivo l'altra soluzione...

Qui riporto l'espressione che non funziona:

((\d{2})|(\d{3})|(\d{4}))-((\d{5})|(\d{6})|(\d{7}))

N.B devo precisare che sono andata un po' a caso

Grazie e buona giornata
Mirella

Mirella
16 messaggi dal 07 ottobre 2002
non sono una grande esperta,ma mi ci sono battuta da poco,quindi...
a occhio e croce per i numeri di telefono l'espressione di validazione dovrebbe essere [0-9]{3}-[0-9]{3}[0-9]{4},ma non ti assicuro niente...
prova,poi fammi sapere

Manuela
Beh dovresti dire quali sono le regole da rispettare

Ciao

Il mio blog
Homepage
111 messaggi dal 28 marzo 2001
Dovrebbe essere un numero di min 7 cifre (2,3 o 4 di prefisso) e da 5 a 8 per il numero di tel, il - o la / come separatore...

Grazie
Mirella

Mirella
111 messaggi dal 28 marzo 2001
Grazie Ricciolo, funziona.
E' giusta la mia spiegazione?

^ dall'inizio della stringa
$ alla fine stringa
{1,4} controlla che i primi 4 caratteri siano numeri(compresi tra 0 e 9)
[/-] controlla che nell'espressione sia presente almeno uno dei caratteri tra parentesi

Avevo letto la pagina dell'help, ma non riuscivo a combinare le varie espressioni...

GRAZIE ANCORA a tutti quelli che mi hanno risposto!
Mirella

Mirella
\d sta a significare qualsiasi carattere numerico. Le parantesi graffe indicano quante corrispondenze di questo range di caratteri può trovare {minimo,massmo} da un minimo di 1 car a 4 caratteri

Ciao

Il mio blog
Homepage

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.