181 messaggi dal 06 luglio 2001
Ciao a tutti, dopo un paio d'anni di apprendimento e gavetta fatta per passione mi sento pronto a fare il grande passo e a cercarmi un cliente per sviluppargli un sito e guadagnarmi qualche soldo.

Volevo chiedere a voi quanto posso chiedere di parcella per costruire un sito "dinamico", ovvero con interrogazioni a database, invio di emai, aree protette...ecc, insomma con un bel po' di ASP.

Ho sempre sviluppato gratis per divertimento, non ho idea quindi di quanto si potrebbe onestamente chiedere...

Considerate che la mia esperienza è limitata...però me la cavo abbastanza bene (anche grazie ad Aspitalia! Poi vi do la percentuale... eh eh... SCHERZO!)

In più non ho idea di come farmi pagare... un tot per ogni pagina? A giornate di lavoro?
E poi fatto il sito garantisco un periodo di supervisione e aggiornamento?

Grazie a chi mi vuole dare un consiglio.

Ciao
Baxeico

-- Sciusciá e sciurbí nu se pö --
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Essere da soli è un po' una sfiga, dammi retta, cercati un lavoro da dipendente in una qualsiasi agenzia grafica: avrai uno stipendio fisso mensile e non perderai del tempo prezioso nel cercare i clienti.
Essere liberi professionisti ha il vantaggio che puoi lavorare in orari assurdi, ma che ti piacciono: guarda io sto scrivendo all'una e mezza di notte, secondo te è da sani di mente? Il tutto consapevole che domattina alle 8 il gatto comincerà a raspare sulla porta perchè vuole mangiare. Morale: dormi poco e guadagni ancora meno.
Con i siti dinamici ti conviene chiedere tot a ore: 8 euro l'ora è una paga più che buona. Le pagine singole possono avere costi molto differenti, dipende se si tratta di semplici descrizioni o di carrelli per la spesa. Una pagina visualizza.asp è diversa da una dovesiamo.htm

Dovrai farti fatturare i lavori tenendo conto di due possiblità: hai la partita iva? bene! non ce l'hai? devi farti fare la ritenuta d'acconto ma considera che il 20% di quello che ti è stato fatturato va a finire in tasse. Ora, non ti conviene chiedere più di 8 euro per guadagnare 8 euro netti, altrimenti i clienti se ne vanno da un'altra parte, in un'agenzia grafica, dove costerà di meno.
Essere da soli non fa mai una buona impressione. Lasci un'incognita... a meno che non sei rinomato e hai già al tuo attivo diversi lavori completati con successo, nessuno verrà da te. Altra esperienza personale: (tanto le ossa ce le dobbiamo fare tutti) pensando che fosse la più grande idea del mondo ho stampato un centinaio di volantini in cui mi proponevo come designer. Un mio amico li ha distribuiti in qualche negozio a Roma. La maggiorparte delle risposte è stata: "Ah, bello un sito internet, è interessante! ... Però vado a farmelo da un'altra parte".
E' normale che ci si affidi a chi sa fare il proprio lavoro. Una singola persona lo sa fare? Booooh! un'agenzia? di sicuro...
Tieniti tutte le ritenute d'acconto che se alla fine dell'anno hai guadagnato più di 2500 euro devi fare la dichiarazione dei redditi.
Io ho 22 anni, ho cominciato da non molto, ma sta dichiarazione non l'ho mai fatta.
W i muratori, guadagnano di più e stanno all'aria aperta. Altro che laurearsi...
Modificato da BrightSoul il 07 ottobre 2002 01.33 -

Enjoy learning and just keep making
5 messaggi dal 02 ottobre 2001
Io non so se 8 euro l'ora siano una buona cifra. Comunque ho iniziato in prorpio 4 anni fa e prendevo 20 mila l'ora + IVA
Oggi chiedo dalle 50 mila alle 70 mila +iva in base al cliente.
Certo non faccio il sito per il negozio sotto casa. Devi fare siti complessi soprattutto in content managemente dove il cliente può editare parti di pagine, oppure siti di e-commmerce. Sempre complessi con aggancio a magazzino ecc.

www.ionavigo.com
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Perdonami, ma io parlo dal mio piccolo di principiante nel mondo del lavoro (che non vuol dire che non so fare i siti).
Per ora lavoro come libero professionista per un'azienda (che stano eh?) che non ha possibilità di assumermi.
Penso che comincerò a mandare curriculum a destra e a manca, mi sono davvero stufato di essere trattato così.
Ah... ma il giorno verrà!

Enjoy learning and just keep making
Bisogna sempre distinguere se sei dipendente o lavori in proprio. Chi è stipendiato, come me, deve accontentarsi di molto meno, non può fare un calcolo a ora. Alla fine gli 8 euro che diceva Brightsoul sono abbastanzai- facendo un calcolo approssimativo prendo dai 6 ai 7 euroall'ora. Se invece lavori in proprio le cose cambiano, a mio parere sono veramente pochi, la media è sui 25 euro all'ora, più o meno come dice Naclerio.
Ciao
Modificato da biank il 07 ottobre 2002 11.29 -

Alberto Biancardo
Io non ho mai lavorato a pagamento, mi sto gestendo un sito tutto mio, e credo di fare un buon lavoro, peccato non aver tanto tempo da dedicare.
Credo comunque che sia meglio farsi pagare a pagina per le prime volte, almeno si e' sicuri della difficolta' del lavoro e si puo' chiedere la cifra quasi esatta, dando modo a chi commissiona il lavoro di avere un riscontro con il lavoro fatto.
Naturalmente e' solo per i primi tempi, finche' non si diventa affermati, poi si puo' chiedere di piu'.

Ciao.

Dr. Panetta Luca Jonathan
Pisa (Italy)
http://www.pljsoftware.com
http://pljluca.blogspot.com
http://www.perledellojonio.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.