14 messaggi dal 06 settembre 2002
Ho creato un form dove inserisco i dati per un elenco di impianti sportivi da salvare in un file di access.

Riesco a visualizzare tutto, filtrare i risultati, modificare i dati, ecc.

Mi si presenta un problema quando nel testo c'e' uil simbolo ' per fare l'apostrofo e/o se lascio vuoto un campo del form. Una volta che invio i dati va su una pagina come quando non esiste.

Cosa c'e' che no va ? Come posso rimediare ?

gabriele - www.swimmingonline.net
Modificato da lelepa il 04 ottobre 2002 13.57 -
7 messaggi dal 05 novembre 2001
Per ovviare al problema dell'apostrofo usa questo metodo:
testo1 = "E' meglio cosi'"
testo2 = Replace(testo1,"'","''")

testo1 è il testo contenuto nel campo del form, testo2 è il testo formattato che devi utilizzare nella stringa SQL.

Per quanto riguarda l'errore del campo vuoto il Request(nomecampo) dovrebbe restituire una stringa vuota se lasci il campo vuoto e potrebbe darti errore se stai tentando di inserire la stringa vuota in un campo di tipo numerico o di tipo data, puoi ovviare in questo modo:
if testo1="" then testo1=Null

Se il campo (numerico o data) in cui stai tentando di inserire testo1supporta il null (allow nulls) non dovrebbe più darti errore.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.