196 messaggi dal 05 luglio 2001
Siamo 3-4 giovani studenti universitari (ok io 5 anno superiori :) , con relativa ditta in attuale costituzione, l'attività della stessa riguarderà oltre all'aspetto assistenza assemblaggio configurazioni reti aziendali anche la creazione siti web e soluzioni e-commerce.

Ora viene il difficile................

Come fare con le tantissime piccole attività gestite peraltro da gente incompetente (in campo informatico intendo ovviamente) , che cercano solo un offerta, un listino di soluzioni pronte per l'uso e guardano in malomodo l'iter consulenza---> preventivo ?

Come creereste e/o avete creato voi (mi rivolgo a chi esercita l'attività in maniera professionale) un listino? varie soluzioni partendo dal sito statico fino al sistema integrato?

E orizzontativamente i prezzi di mercato? guardando su internet si vedeono anke offerte aprezzi stracciati formulate su siti fatti anche con editor visuali (vedi frontpage) , pieni di cavolate varie (applet e altro) che fanno trasparire l'amatorialità della cosa.

Dateci qualche consiglio grazie a tutti fin d'ora :)

[Ph{r}ek]-- 18 ANNI il 28 settembre 2002 (voglio gli auguri) :)
Html and ASP , ASP.NET Developer nonchè Gran Incasinator
www.nd.too.it
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
>> tantissime piccole attività gestite peraltro da gente incompetente

Ti capisco, sono in una di queste... mi faccio un mazzo tanto e non percepisco neanche uno stipendio regolare perchè non sono proprio dipendente, ma "consulente esterno" dimmi tu che cacchio di lavoro è!

Io non so un cavolo di marketing, ma per me un'azienda di questo tipo funziona solo grazie alla cooperazione di gente competente (una piccola cooperativa, appunto, piuttosto che una soluzione capoccia incompetente -> dipendenti schiappe).
I prezzi per il cliente si alzano quando c'è una struttura gerarchica, ripeto se siete 3-4 giovani studenti fate una piccola cooperativa.

Alcune aziende tendono ad alzare i prezzi quando c'è ballo un progetto che richiede più difficoltà, io non sono d'accordo.
Un sito in HTML statico richiede 40 ore?
Un sito in ASP più visita virtuale in FLASH richiede 40 ore?
Metteteli allo stesso prezzo (fatevi pagare per ore).
Farete vedere di saper produrre siti ASP con la stessa facilità con cui fate l'html.
Questo per cominciare e farsi il nome...
Un'altra cosa importante è saper parlare con i clienti: spiegate bene e sempre quali possibilità hanno per realizzare un progetto, fategliene scegliere una ma poi "lascia fare a noi" dev'essere la frase da dire.
Dove sono io mi tocca sempre incaz... come una bestia, la gente tende a prostituirsi (a dire si ad ogni richiesta balzana del cliente).
Mi sono sempre chiesto che fine faccia la competenza dell'agenzia grafica, insomma, se il cliente deve dirmi come realizzare una cosa per filo e per segno allora pure lui potrebbe benissimo fare la web-schiappa (scusa, ma mi ci identifico troppo in questo ruolo: uno che sgobba e non vede i veri guadagni. Ricordati sempre degli svantaggi della struttura gerarchica).

Fregatene delle offerte stracciate, non ne fare: molto spesso non offrono una vera "customer-care": fatto il sito? arrivederci!
Spiega sempre al cliente dell'importanza di continuare ad avere rapporti con l'agenzia per eventuali aggiornamenti, ritocchi in caso qualcosa non funzioni. Il cliente si sentirà come coccolato, e ne parlerà con i colleghi.
La vera forza è la collaborazione, beato te che puoi contare su validi alleati. Io ho iniziato un progetto qualche mese fa insieme ad un paio di amici, ma la collaborazione è stata pessima, cerco di portar avanti la cosa da solo ma non è facile, anche perchè lo stimolo a continuare ti è dato soprattutto se l'entusiasmo è condiviso.

Buona fortuna!

Enjoy learning and just keep making
725 messaggi dal 31 agosto 2001
Far crescere una giovane azienda non è facile! I costi di un sito non sono importanti, in quanto dovrebbe essere curato, prima di tutto il rapporto con il cliente, il quale ha bisogno di essere stimolato ad operare con tutti i servizi che una web-agency può offrire.
Per cominciare occorre avere delle strategie o progetti da portare avanti, altrimenti si rischia di chiudere dopo breve tempo.
Lottare per un sito di piccole dimensioni dove il guadagno è ridotto non ha senso.
Nelle piccole web-agency è importate lottare sui tempi di realizzazione di un progetto, adottando degli standard di programmazione che si acquisiscono con una buona capacità e padronanza del linguaggio.
In definitiva il cliente va conquistato e seguito passo passo per aquistare la sua fiducia.

Fai tesoro dei consigli di Bright, e cercate di mantenere un buon rapporto con tutti i componenti dell'attività.
196 messaggi dal 05 luglio 2001
grazie ragazzi, io intanto ho individuato girovagando su internet 1 primo strumento per ridurre i tempi di know how riguardante le esigenze del cliente, una specie di questionario da compilare, che ne dite di questo elaborato oggi?

1) Il Cliente è interessato :

?A realizzare un sito web ex-novo e non ha siti web precedentemente realizzati;
?A realizzare un sito web ex-novo ma ha un sito web già realizzato;
?Ad effettuare il restyling grafico di un sito esistente;
?Ad effettuare l?aggiunta di una sezione catalogo e/o e-commerce ad un sito esistente;

2) Vuoi pubblicare un catalogo prodotti?

?Impossibile la mia azienda svolge servizi molto personalizzati, non strutturabili in un catalogo tradizionale; vorrei solo una descrizione generale;
?Non vorrei pubblicare tutto il catalogo ma solo una sintesi dei prodotti che trattiamo;
?Si, vorrei presentare il catalogo completo;
?No, nessun accenno ai prodotti;

3) Quanti prodotti/servizi fornisce la tua azienda :

?1-10
?10-30
?30-50
?50-100
?100-300
?300-1000
?oltre 1000

4) Come intenderesti illustrare ogni articolo del sito?

?Con un semplice elenco
?Con una semplice descrizione
?Con una scheda tecnica composta da non più di 8 voci (nome, categoria, prezzo, dimensioni, peso?ecc..)
?Con una scheda tecnica particolareggiata composta da diverse voci.
?Con una scheda tecnica particolareggiata composta da diverse voci più una legenda per le caratteristiche dei prodotti.

5) Con quale frequenza variano gli articoli e i relativi dati?

?Settimanalmente
?Ogni 15 gg
?Mensilmente
?Trimestralmente
?Semestralmente
?Annualmente
?Non variano

6) Possiamo fornirti strumenti per modificare in modo semplice ed in totale autonomia le informazioni pubblicate nel catalogo, variando i dati senza la necessità di apportare modifiche al codice del tuo sito e senza intervento da parte nostra ... sei interessato a questa possibilità?

?No, preferisco siate voi ad eseguire ogni aggiornamento su mia indicazione
?Si, vorrei essere totalmente indipendente e modificare a piacere il mio catalogo on-line

7) Come classifichi la tua attività?

?Piccola Impresa
?Piccola/Media Impresa
?Media Impresa
?Media/Grande Impresa
?Grande Impresa





8) Descrivi di cosa si occupa la tua attività in poche righe:

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

9) Come vorresti presentare la tua attività:

?In poche parole indicando un profilo sintetico e le indicazioni per contattarci.
?Come sopra ma con qualche dettaglio in più
?Vorrei presentare diverse informazioni e creare un sito piuttosto completo
?Vorrei un sito estremamente dettagliato


10) Oltre al catalogo prodotti quali altre informazioni vorresti fornire ai tuoi clienti attraverso il sito? (risposte multiple)

Le informazioni sono attualmente in possesso del cliente e fornibili alla ns. azienda in formato elettronico Barrare Si/NO (nel caso in cui dei contenuti non siano attualmente in possesso del cliente e/o non su supporto elettronico , l?implementazione e la realizzazione degli stessi potrà essere affidata ai nostri contents manager).

?Profilo sintetico dell?azienda ( SI / NO)
?Sintesi dei servizi a complemento del prodotto principale ( SI / NO)
?Posizione e raggiungibilità della sede ( SI / NO)
?Clienti e referenze prestigiose ( SI / NO)
?Descrizione dei processi produttivi ( SI / NO)
?Galleria Fotografica ( SI / NO)
?Presentazione di sede , magazzini, laboratori, mezzi. ( SI / NO)
?Bacheca delle novità (news) con eventi, fiere, aggiornamenti ecc.. ( SI / NO)
?Altro ( SI / NO)

11) Quali dei seguenti accessori vorresti includere nel tuo sito?

?Sistema di commercio elettronico (senza carta di credito)
?Sistema di commercio elettronico con carta di credito circuiti VISA/MASTERCARD
?Presentazioni e elementi animati con tecnologia Flash di Macromedia
?Motore di ricerca
?Configuratore di offerta
?Forum
?Chat
?Mailing List
?Area utenti riservata
?Posizionamento motori di ricerca
?Statistiche
?Counter
?Acquisizione delle immagini , layout ed ottimizzazione
?Banner Pubblicitari
?Altro

12) In quanto tempo hai pianificato di realizzare questo progetto Web?

?Ho molta fretta
?Entro 1-2 mesi
?Entro 3-4 mesi
?Entro 6 mesi
?Entro 1 anno

13) Quale budget hai previsto per questo investimento?

?Non ne ho idea
?Investimento limitato
?Fino a 2000 Euro
?Fino a 3000 Euro
?Fino a 5000 Euro
?Fino a 10000 Euro
?Oltre 10000 Euro


14) Cerchi altri servizi particolari? Se si indicali nello spazio sottostante .

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????


forse non è un idea nuovissima però penso possa essere un valido strumento per affidare in mano ad agenti la vendita dei servizi attraverso una struttura lineare da seguire nei colloqui con i vari clienti.

Purtroppo non son un mago di marketing, speriamo che dopo l'univ le cose vadan meglio :) (dovrei anda in bocconi) .

ciauz...

per i listini è ancora difficile farne definitivi ....... naggia....

[Ph{r}ek]-- 18 ANNI il 28 settembre 2002 (voglio gli auguri) :)
Html and ASP , ASP.NET Developer nonchè Gran Incasinator
www.nd.too.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.