15 messaggi dal 06 settembre 2002
Ho realizzato con asp una pagina in cui vengono visualizzate le news che vengono inserite dall'amministratore del sito in back office.
Della news vengono inseriti titolo data e testo. Il problema è che se inserisco la data 15/05/01, quando vado ad aprore la pagina di visualizzazione viene fuori 01/05/15. Perchè? Forse è access che crea il problema?

2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Ma la data la devi inserire te o avviene in modo automatico ???
Se avviene in modo automatico, la data dovrebbe(salvo modifiche di codice) essere presa dalla data del tuo computer oppure la data del server.

73 messaggi dal 17 maggio 2001
per avere sempre la data nel formato gg/mm/yy
prova a fare cosi'

FormatDateTime(data,2)

data puo' essere un valore che passi tu o anche now(),da cui FormatDateTime ti da gg/mm/yy

Ciao,
Flyer

"E' bene considerare il mondo alla stregua di un sogno.Quando abbiamo un incubo,ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato.Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso" - Hagakure (II,105)

"E' bene considerare il mondo alla stregua di un sogno.Quando abbiamo un incubo,ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato.Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso" - Hagakure (II,105)
265 messaggi dal 28 aprile 2001
Ciao,
Sei sicuro che Access salvi il formato di data 01/05/15 anziche' 15/05/01 ???
Controlla il record aprendo Access, se il record e' sbagliato, allora devi controllare la stringa che passi al database (oppure controlla che Access non lo converta).

Mi sembra che si possa impostare il formato di data in VB o VBscript, pertanto ti consiglio di contrallora bene; in quanto al formato, mi sembra del tipo anno/mese/giorno; questo tipo di date e' tipico dei paesi anglosassoni.... controlla

Ciao
Filippo

Non dir di me' se di me' non sai, pensa di te ... e poi di me' dirai.

Autore (sottoscritto)
839 messaggi dal 13 febbraio 2001
Il solito tormentone delle date...
1. Formato data in VBSCript: Il formato dipende dalle impostazioni internazionali, settabili anche a livello di script con le funzioni SetLocale, ecc. Spesso cambiano da server a server, per cui occorre tenerne conto. Tali osservazioni riguardano anche i campi numerici.

2. Formato data nelle clausole SQL: si usa sempre il formato #mm/gg/aaaa# indipendentemente dalle impostazioni internazionali, per cui la stringa della data va trasformata nel formato apposito. Attenzione questo solo se si usano le clausole SQL (ad esempio per aggiornare records o effettuare ricerche).

Ciao!
Paolo
15 messaggi dal 06 settembre 2002
Dunque:
-- La data la inserisco io manualmente nel formato gg/mm/aa
-- Mi viene restituita dal database in formato aa/mm/gg

io ho già sentito parlare di problemi di gestione della data da parte di access e non potendo passare ad altro cosa mi consigliate?

Io ti consiglio di utilizzare sempre il formato mm/gg/aa quando devi visualizzare la data ci fai un format.

Ciao

Andrea Palmatè
Web Developer

--
Andrea Palmatè

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.