14 messaggi dal 15 maggio 2001
Devo realizzare delle pagine ASP che supportino il multilingua.
Sapreste darmi un consiglio su quale metodologia è la migliore?

Mettere le stringhe in un Db mi sembra pesante. Ogni volta che devo inserire una stringa devo tirarla su dal Db.

Oppure pensavo di includere un file relativo alla lingua con un array delle stringhe. Ma mi chiedo, data la mia inesperienza, se posso gestire array indicizzati.

Terza possibilità è includere un file con una variabile per ogni stringa, ex
dim testo = "text"

Voi di solito come fate?
Scusate il disturbo e Grazie

635 messaggi dal 06 settembre 2002
Quando parli di pagina multilingua intendi che stai realizzando un sito consultabile in diverse lingue?

Se così fosse, penso che la soluzione migliore sia quella di utilizzare un datadabase con i campi abbinati alla lingua; partendo dal presupposto inoltre che non tutte le pagine ricorrono al database, il suggerimento che posso darti è di organizzare le directory in funzione delle lingue, generare dove è possibile delle pagine statiche in html e, per quelle dinamiche appoggiarsi ad una pagina ASP che, in funzione di una variabile lingua, selezioni nelle varie tabelle il campo corrispondente alla linga selezionata.


Ciao.

 JD

OJD
14 messaggi dal 15 maggio 2001
>un sito consultabile in diverse lingue?
Si

>utilizzare un datadabase
Ok

>non tutte le pagine ricorrono al database
Nel mio caso si, sono tutte dinamiche :-(

appoggiarsi ad una pagina ASP
?
In realtà io pensavo: entro nel sito, gestisco l'inizio della sessione, imposto la lingua e seleziono le stringhe dal Db, cero un array e lo salvo a livello di sessione e poi lo uso nelle pagine.

Può andare? Ma come strutturo l'array?
Ora vedo se è fattibile.

Ciao e grazie.
;-)
L.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.