26 messaggi dal 06 settembre 2002
Salve a tutti,
volevo sapere se esistono dei meccanismi ASP che mi permettano di impostare da Web l'esecuzione di procudure differite sfruttando le funzionalità offerte dalle operazioni pianificate del pannello di controllo Nt/2000 (per esempio l'invio differito di Email...)

Volevo inoltre chiedere se nell'ipotesi di un numero ingente di utenti tale scelta è attuabile con buoni risultati e prestazioni oppure se pensate sia necessario costruire da zero una applicazione a cui demandare la gestione di procedure in modo differito senza coinvolgere funzioni di sistema operativo.

Dove posso trovare qualche esempio?

Grazie a tutti,

Marco
puoi utilizzare WScript.Run o component simili per eseguire un comando del tipo

<code>
AT ...
</code>

però se lo vuoi offrire a tanti utenti non so quanto possa essere sicuro (rischi di ingolfare il server perchè deve lanciare troppi task nello stesso istante).

--
Ciao! .db

Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>
La più grande community italiana di sviluppatori!

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
26 messaggi dal 06 settembre 2002
Se tu dovessi per esempio sviluppare un sistema di broadcasting per l'invio differito di email (io in realtà devo spedire SMS) ritieni quella di Wscript.RUN e del comando AT la soluzione ottimale...?

Un'altra mia idea era quella di scrivere tutte le richieste di invio su DB e sviluppare un piccolo "demone" che periodicamente (che ne so ogni due minuti) pesca nel database i gruppi di mail da spedire in quell'intervallo temporale...

nemmeno con questa tecnica di polling però riesco ad evitare eventuali problemi di sovraccaricamento del server... mi sa che l'unica è sviluppare delle code per il controllo del flusso... che ne pensi?

Marco

839 messaggi dal 13 febbraio 2001
Se la mole di dati è enorme, puoi considerare l'idea di usare un server dedicato. Comunque proverei con uno script legato al comando AT. Per la frequenza dipende da quanto traffico generi. Al limite prepari lo script (oppure un bell'EXE in VB) e il giorno che il sito ha un successone ed un sovraccaricone, sposti il sistema su un secondo server.
Comunque, dato che gli SMS dovrebbero richiedere poco impegno al computer (o sbaglio) non dovrebbero esserci problemi. Conosco dei 486 che stanno reggendo bene una simil-internet via radio e fanno un lavoro di messaggistica enorme... magari sotto Linux!

Ciao!
Paolo
si, puoi anche unire i due, ovvero fare un unico schedule AT, che giri ogni 15 minuti (o più) che a sua volta esegua uno script .vbs (o un exe VB come detto da Paolo) che si occupi poi di instanziare i veri e propri script/programmi.

dipende se questo serve solo a te, o deve essere una soluzione adoperata da più utenti diversi e con comportamenti non certamente definiti.

poi, ti può anche bastare un windows 95 per fare 'ste cose

ovviamente, io consiglierei anche un Win2k Pro, se non hai troppe pretese e la mole di lavoro è grande. tanto, non ti serve niente di più di quello che un banale e normale sistema operativo per workstation può offrirti.

--
Ciao! .db

Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>
La più grande community italiana di sviluppatori!

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.