28 messaggi dal 19 giugno 2002
www.benents.it

Nel global.asa ho scritto le seguenti righe:

Sub Session_OnEnd

sql="Delete * from AccessiContemporanei where username='" & session("username") & "',and password='" & session("password") & "'"
conn.execute sql

ENd Sub

In teoria quando l'utente, dopo che si è loggato, chiude il browser o allo scadere delle session da me settate, dovrebbe cancellare un record dalla tabella. Ma non cancella un bel niente!

neanche se al posto di session("username") e session("password") gli metto la username e password mi cancella niente.

Mi potreste dare una mano?

grazie

148 messaggi dal 12 aprile 2001
Non ci credevo neanch'io, ma qualcuno mi ha detto che la sessione non si chiude alla chiusura del browser, ma allo scadere del timeout della sessione. Quindi se apri la tua pagina col browser e hai un timeout di 10 min. anche se chiudi il browser dopo pochi secondi la tua sessione rimarrà attiva per 10 minuti.
Ho fatto alcuni test veloci e sembra proprio essere così, a mio malincuore.

ciao
Linus
www.benents.it
il fatto è che io ho settato il timeout ad un minuto, e aspettando che scada la sessione con la pagina aperta per più di un minuto , non mi cancella il record allo scadere della sessione.

come posso fare?????

La cosa mi incuriosisce ma mi sembra strano che alla chiusura del browser resti attiva la sessione.
Ciao

Alberto Biancardo
148 messaggi dal 12 aprile 2001
Il test che avevo fatto io era il seguente:
nel global.asa avevo messo il seguente codice:

Sub Session_OnStart
Application.Lock
Application("ActiveUsers") = CInt(Application("ActiveUsers")) + 1
Application.UnLock
Session.Timeout = 1
End Sub

Sub Session_OnEnd
Application.Lock
Application("ActiveUsers") = CInt(Application("ActiveUsers")) - 1
Application.UnLock
End Sub

e poi su una paginetta stampavo :
<%=Application("ActiveUsers")%>

Se non ci credete provate

Linus
Si, conosco l'esempio che hai fatto, è quello degli utenti collegati a una pagina. In questo caso hai ragione che mantiene lo stesso numero di utenti anche dopo la chiusura del browser fino allo scadere della sessione, ma in altre situazioni mi è capitato comunque di avere la chiusura della sessione contemporanea a quella del browser.

Alberto Biancardo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Il problema nel global.asa è che non puoi usare certe funzioni (utili) come Server.MapPath... non so perchè capita questo però è così boh.

Nel tuo caso, l'errore non è nelle righe che hai postato:
sql="Delete * from AccessiContemporanei where username='" & session("username") & "',and password='" & session("password") & "'"
conn.execute sql

ma più a monte, cioè quando tenti di effettuare la connessione al database.
Se hai usato Server.MapPath la soluzione è questa: non lo puoi usare, devi specificare il percorso fisico per intero, altrimenti... ci potrebbero essere delle funzioni (non so quali siano) che nel global.asa non vanno...

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
www.benents.it
GRAZIE!!!!!!!!!!! brightSoul

funziona veramente, mi stavo ammattendo

In questo forum siete veramente bravi, grazie a tutti.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.