1 messaggio dal 23 agosto 2002
Ragazzi mi sono appena avvicinato ad ASP e vorrei capire alcune cose .. i vari esempi che si trovano anche in questo sito come faccio ad utilizzarli in una mia applicazione ? cioè quando creo un progetto con ASP mi trovo due finestre una con design e l'altra che è quella dell'HTML vorrei capire dove deve inserire quelle righe perchè ho provato ad inserirle nel <body> ma non funziona!
Vi sarei grato se mi rispondeste o magari mi mandaste una semplic applicazione che posso analizzare! Vi ringrazio Luca
called@libero.it




Modificato - ricciolo - 23 Ago 2002 10:58:53
725 messaggi dal 31 agosto 2001
Prima di tutto per eseguire pagine ASP su piattaforma Windows devi obbligatoriamente installare uno dei seguenti Server Web:

- PWS (Personal Web Server) su Win95, Win98, WinME
Oppure lo trovi sul cd di Win98, non ricordo la cartella di preciso, basta che fai una ricerca con PWS.

- IIS su Win2000, Win XP Professional, lo trovi sui rispettivi CD sull'installazione dei componenti...

Puoi scaricarli anche da internet: http://www.microsoft.com/msdownload/ntoptionpack/askwiz.asp

Se utilizzi un software del tipo Front Page o Macromedia Dreamweaver, disponi di due possibili interfacce: <b>Visuale</b> dove puoi creare pagine HTML inserendo oggetti, immagini, testi etc..., e quella <b>Testuale</b>, dove manualmente tramite codice crei le tue pagine.

Un semplice esempio do pagina ASP:

&lt;html&gt;
&lt;head&gt;
&lt;title&gt;Il mio primo Script&lt;/title&gt;
&lt;/head&gt;

&lt;body&gt;

&lt;%
Response.Write "Il mio primo script ASP"
%&gt;

Response.Write "Il mio primo script ASP"

&lt;/body&gt;
&lt;/html&gt;

Se testi lo script potrai notare che il codice scritto all'interno dei TAG <b>&lt;% %&gt;</b> verrà interpretato da server come codice ASP, mentre la stessa riga di codice al di fuori degli stessi TAG verrà interpretata come del testo semplice.

Luca Web developer
<b>Community Manager</b> di www.aspitalia.com

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.