<b>Rivettazzo ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
Vi illustro brevemente il problema (mi raccomando leggete con attenzione!):
Ho un modulo di iscrizione per l'iscrizione a 5 prove di un software online:
L'azione del form (document.form.action) è settata di default su "pagina.asp".
Dopo che il modulo viene compilato, cliccando su un pulsante, viene eseguito il controllo sui campi in questo modo:
Tutti i campi sono obbligatori (quindi <> "" diversi da stringa vuota) e viene validata la partita iva con una mia funzione; adesso nasce un altro problema: Se la partita inserita iva nn è numerica es."sjetur123r" ovviamente mi viene dato un errore nella mia funzione che controlla la partita iva. Allora ho deciso di agire in questo modo:
Quando io inserisco il valore nel textbox questo sarà sempre stinga e quindi faccio un eval ma siamo siamo di nuovo da capo se è stringa mi da un errore.
primaconf = eval(document.form.iva.value);
La funzione typeof mi restituisce "number" se la variabile è numerica, "string" se la variabile è stringa.
confronto = typeof(primaconf);
Come possso fare a rendere obbligatoriamente numerico il campo "iva"
if (document.formica.Nome.value == "" || document.formica.Via.value == "" || document.formica.Provincia.value == "" || document.formica.Professione.value == "" || document.formica.Cognome.value == "" || document.formica.Nazione.value == "" || document.formica.Citta.value == "" ||
document.formica.Email.value == "" || document.formica.Azienda.value == "" ||
confronto != "number" --- - - -- - - - - - - -
|| document.formica.iva.value == "")
document.formica.action = 'nonpuoireg.asp';
Ciao Ciau grazie e a presto.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>