9 messaggi dal 28 dicembre 2001
Ragazzi, qualcuno di voi sa indicarmi come aggiungere una form all'URL ?

mi spiego, da una lista, seleziono il caso desiderato (già contrassegnato da un link, al caso, gli voglio associare pure una form contenente i valori di diversi campi e passarlo ad un'altra form. I dati da quest'ultima saranno poi recuperati con request.form(nome campo)

nel caso del passaggio parametri faccio cosi, e funziona, a questo gli vorrei associare pure la form.

GetUrlid="Insert_M.asp?Comune=" & Comune

Grazie,

Gunas

11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
un form non è altro che una collezione di coppie nome=valore che possono essere passate anche tramite querystring. Passando le informazioni ad una pagina in questo modo devi per forza usare Request.QueryString("nomevar"), non c'è modo che le variabili siano disponibili scrivendo Request.Form, se sono state passate dalla querystring.

Un modo efficiente per passare tutti i dati tramite qs è quello di specificare method="get" nel tag form.

<form name="ilform" action="pagina.asp" method="get">
<input type="hidden" name="Comune" value="<%=Comune%>">
<input type="text" name="provincia" value="">
...
e così via per tutti i campi
...
</form>

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
Ti ringrazio per la tua gentile risposta, ma credo che non mi sono spiegato bene, ci riprovo:
nella mia pagina ASP ho già una form contenente i valori ricevuti dalla pagina precedente, in piu' ho una lista vedi esempio di seguito :
nome cognome nato
aaaaa bbbbbbb xxxxxxx
ccccc nnnnnnn xxxyyyy

Ora quello che desidero fare, é selezionare un campo dalla lista ed inviarlo alla pagina precedente assieme alla form già presente nella pagina.

Dalla pagina ricevente i valori, recupero il valore della lista con request.querystring....., mentre i valori dei singoli campi della form
li recupero con request.form....

Nota.- conosco il metoto Get, ma da informazioni varie sembra che sia meglio usare il Post.

Ringrazio nuovamente, ciao Gunas

11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Allora ti conviene cambiare l'action della form in modo dinamico.
Come selezioni il campo da passare? con un click?
Io non so come hai strutturato la pagina, ma mettiamo che hai una tabella normale: all'evento onClick sulla cella che rappresenta il campo da selezionare, facciamo partire una funzione Javascript:

<table><tr>
<td onClick="Javascript:seleziona('nome')">Nome</td>
<td onClick="Javascript:seleziona('citta')">citta</td>
</tr>
</table>

<script language="Javascript">
function seleziona(campo){
document.nomedeltuoform.action = "pagina.asp?campo="+campo
}
</script>

Lascia pure method="post" in modo che potrai prelevare tutte le informazioni con Request.form, ed in più, se fai Request.QueryString("campo") otterrai il nome del campo su cui si è cliccato per selezionarlo. In questo caso o "nome" o "città".

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
Grazie, ora ci siamo capiti, ho provato e funziona.

Ciao , Gunas

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.