63 messaggi dal 08 febbraio 2002
Ciao a tutti,
Mi serve un aiuto, devo trovare un modo per identificare un utente in modo univoco.

Devo trovare un parametro, da poter leggere con javacript o ASP, che mi identifichi un compute, il paramentro deve identificare uno e un solo computer.

La prima risposta che mi darete sarà: "Usa gli IP!!!".
Io vi risponderò: "Magari, ma se l'utente si collega con un server proxy o è collegato tramite una rete aziendale, il suo IP è uguale a tutti quelli che si collegano assieme a lui".

La seconda risposta che mi darete è: "Usa il comando session.SessioId in ASP!!!".
Ma io vi risponderò: "Magari, ma se l'utente apre un'altra finestra il server gli assegna una nuova session".

La terza risposta sarà: "Usa i Cookie!!!".
La mia risposta sarà: "Magari, ma se un utente non permette la scrittura dei cookies sono fregato".

La quarta risposta sarà: "Per fortuna che il problema lo devi affrontare tu e non io!!!".
Io vi risponderò: "Grazie mille, spero che abbiate bisogno di me un giorno!!!!"

Aspetto una risposta, ciao a tutti
123 messaggi dal 06 luglio 2001
2 possibilità mi vengono in mente adesso:

- Usare il SessionID, perchè questo non dipende da quante finestre hai aperto. Il sessionID di ASP infatti è basato sui Cookies e quindi non ha questa limitazione. L'unica limitazione è che è basato sui Cookies!!!

- Usare ASP.NET che risolve il problema generando un ID da assegnare all'utente e lo passa ad ogni pagina attraverso una QueryString (in maniera completamente automatica).

Non so dirti di più perchè fino ad oggi ho potuto solo dare un occhiatina ad ASP.NET

Ciao

Cold80
26 messaggi dal 06 settembre 2002
Prima di tutto ti faccio i miei complimenti per il post perché è fichissimo

Cmq per identificare la macchina se ti metti a pensare che eventuali utenti potrebbero disattivare anche i javascript rimarresti fregato cmq!
O rendi obbligatori uno di questi parametri o penso che non esistano modi per autenticare utilizzando qualche informazione della macchina, o almeno non mi sovviene.

Io ti consiglerei di vedere se ti conviene i Cookies o del codice javascript che prelevi le informazioni a te necessarie e aprà la pagina iniziale. In tale modo avrai che l'utente sia catapultato nella pagina iniziale solamente se:
- ha javascript abilitati;
- possiede uno skill tale da aprire la pagina iniziale con il notepad per vedere l'indirizzo a cui puntava il javascript

Ma sei sicuro che non ti conviene fare un'autenticazione con username e password?

529 messaggi dal 06 marzo 2001
www.wallweb.it
<b>simonesevera ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
Prima di tutto ti faccio i miei complimenti per il post perché è fichissimo

Cmq per identificare la macchina se ti metti a pensare che eventuali utenti potrebbero disattivare anche i javascript rimarresti fregato cmq!
O rendi obbligatori uno di questi parametri o penso che non esistano modi per autenticare utilizzando qualche informazione della macchina, o almeno non mi sovviene.

Io ti consiglerei di vedere se ti conviene i Cookies o del codice javascript che prelevi le informazioni a te necessarie e aprà la pagina iniziale. In tale modo avrai che l'utente sia catapultato nella pagina iniziale solamente se:
- ha javascript abilitati;
- possiede uno skill tale da aprire la pagina iniziale con il notepad per vedere l'indirizzo a cui puntava il javascript

Ma sei sicuro che non ti conviene fare un'autenticazione con username e password?

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

Magari più che una vera e propria autenticazione con user e password, ti converrebbe chiedere l'indirizzo e-mail che è sicuramente univoco.

Mirko Rizzo
http://www.wallweb.it

Mirko Rizzo

WALLWEB
-Domini
-Hosting
-WebDesign
-E-commerce
26 messaggi dal 06 settembre 2002
Beh si... non ci avevo pensato :) però a questo punto se non vuoi che qualciasi pinco pallo utilizzi l'account mail di un'altra persona dovresti cmq fare una mini iscrizione con i dati della persona e di conseguenza una password

529 messaggi dal 06 marzo 2001
www.wallweb.it
Anche questo è vero, infatti è una cosa abbastanza diffusa usare indirizzi falsi

Mirko Rizzo

Mirko Rizzo

WALLWEB
-Domini
-Hosting
-WebDesign
-E-commerce
63 messaggi dal 08 febbraio 2002
Grazie a tutti ma ho risolto con i cookies.
Quando mi potrò permettere di mettere il sito su un server dedicato userò dei componenti server, del tipo ISAPI.

Ciao a tutti e grazie

mrdog

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.