15 messaggi dal 24 luglio 2002
Chiedo scusa in anticipo per la mia poca esperienza, mi hanno chiesto di fare un link ad un database presente su un altro sito io ho preparato il codice che in locale funziona ma on-line no e credo sia il percorso.

Mi spiego

Il sito A ha un database con le news che compaiono nella sua home page, io devo connettermi a quel database dal sito B "gemellato" in modo che le stesse news compaiano sulla home page del sito B. O meglio solo le ultime 3.

Il sito A e il sito B al momento sono sullo stesso server (ma forse il sito B avrà un trasferimento) ho effettuato lo script che esegue la query e linka alla pagina del sito B con la descrizione della notizia. In locale funziona benissimo. In rete però ho usato lo stesso percorso usato dal sitoA per connettersi al suo database (questo perchè essendo sullo stesso server pensavo fosse la cosa corretta) però non funziona.

Qualcuno sa dirmi come potrei fare? e come devo poi connettermi se i due server non saranno più lo stesso? se vi serve vi posto il codice, è molto semplice, ripeto io non sono una programmatrice sto solo studiando asp.

<%
Set conn =Server.CreateObject("ADODB.Connection")
str_conn = "Provider = Microsoft.Jet.Oledb.4.0; Data Source = "&_
server.mappath("/db")&"\dbreference1.mdb"
conn.open str_conn

sql = "SELECT * FROM reference1 ORDER BY ID DESC"
%>
<html>
<head>
<title> Tabella notizie</title>
</head>
<body text="#FFFFFF" bgcolor="#00066" font face= "Verdana">
<right>
<div align="right"></div>
<table width="75%" border="1" colspan=3 cellspacing="2" cellpadding="5" align="right" height="167">
<tr>
<td width="100%">
</html>
<%
set rs = conn.execute(sql)
conto=0
for x=0 to Len(rs.eof)
if conto<3 then

Response.write "<font face=Verdana color=#FFFFFF>ora : "&rs("ora")&"</font>"
Response.write "<font face=Verdana color=#FFFFFF>-data : "&rs("data")&"</font>"
Response.write "<font face=Verdana color=#FFFFFF>-città : "&rs("luogo")&"</b>-</font><br>"
Response.write "<font face=Verdana color=#FFFFFF> "&rs("titolo")&"-</font>"
Response.write "<a href=""http://www.agtu.it/pagina.asp?ID="&rs("ID")&"""><font face=Arial color=#0099FF>>>>Leggi la notizia>>></font></a><br><br>"
rs.Movenext
else
exit for
end if
conto=conto+1
next
rs.close
Set rs=Nothing
conn.Close
Set conn=Nothing
%>

Spero di essere riuscita a spiegare il problema.

Grazie a chiunque potrà aiutarmi

Rossella

Rossella
123 messaggi dal 06 luglio 2001
Rossella, tu usi il server.mappath per mappare la path del database incriminato. Ma se tu butti i file in FTP nello spazio del sito B il mappath si riferirà sempre e comunque alle pagine in cui sta' (cioè quelle del sito B). La soluzione più semplice è conoscere la posizione assoluta all'interno del Server (c:\cartella\...\database.mdb) del database e riferirsi direttamente ad esso senza utilizzare mappath. Attenzione in questo caso alle autorizzazioni: per leggere dal database il file mdb dovrà avere i diritti in lettura per l'utente che impersona la navigazione del sito B.

Nel caso di spostamento il discorso si fa più problematico. Per semplificarti la vita penso ti sia più semplice passare per un archivio transitorio (magari in XML) da importare nel tuo sito. Magari per questo posso fare un po' di ricerche.

Ciao

Cold
15 messaggi dal 24 luglio 2002
Si mi faresti un grosso favore.

Per il problema del percorso il database sta in una cartella del sito A che si chiama db quindi come dovrei impostarlo?
Devo specificareanche l'indirizzo internet cioè www. ecc.../db/database.mdb?

Chiedo scusa ho una conoscenza anchora poca approfondita di asp sono ancora in fase di studio.

Grazie per l'aiuto.


Rossella

Rossella
123 messaggi dal 06 luglio 2001
Dovresti sapere il percorso locale del database, esempio:

c:\...\...\db\database.mdb

ed passarlo direttamento per aprire il file di database, senza usare il mappath. Se non conosci l'inidirizzo (e non hai modo di saperlo) dovresti almeno avere accesso al sito A e provare a stampare il risultato del Server.MapPath del sito A. Quello dovrebbe essere il percorso che ti interessa.

Ciao

Cold
15 messaggi dal 24 luglio 2002
Intendi per caso dire l'FTP.Log?


Ho accesso al sito e l'ho scaricato sul mio server per poterci lavorare e nella stessa cartella del database c'è un file chiamato FTP:LOG dove c'è un percorso come quello che mi hai detto tu cioè

C.\.....\....\db\database.mdb è quello che intendi?

come devo impostarlo come

Data Source =c:\..\..db\database.mdb
è corretto così?

Se devo inserire nome utente e password (ne ho 4 a disposizione che so vengono usati per gli inserimenti delle news ma non so se sono gli stessi per la lettura) come devo impostare questi dati nel codice?

E nel caso di trasferimento del sito?

So che di solito si usa XML ma non so esattamente quali istruzioni dare.

Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi dai.

Scusa le molte domande sto cercando di capire e imparare il più possibile.

Sei davvero gentile grazie.

Rossella

Rossella
15 messaggi dal 24 luglio 2002
Ho provato il percorso che mi hai detto ma non funziona non so proprio come fare ad arrivare a quel benedetto database.

ho provato anche ad usare il server.mappath con tutto il percorso partendo da www.sitoB.it/www.sitaA.it/db/databasemdb ma non funziona manco questo.

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.- Non so + cosa provare.

Rossella

Rossella
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Tu fai una cosa.......
crei la tua connessione ed estrai i dati direttamente sul sito B e poi "includi" la pagina nel sito A

oppure un'altra soluzione, più complessa, sarebbe usare SOAP

<font size=3> -¦» Rome Webmaster «¦- </font id=size3><font size=2> <b> [</b> Alla prossima<b> ]</b> </font id=size2>

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.