9 messaggi dal 06 settembre 2002

Salve a tutti.
Il mio problema è abbastanza semplice: ho form che viene spedito
ad una pagina che lo processa e lo valida. Se qualche campo è sbagliato automaticamente vengo rispedito alla pagina del form dove un alert mi avverte che qualche campo era sbagliato.
Il problema è che vorrei che il form, nel momento in cui vi faccio ritorno, avesse i campi compilati con i dati inseriti dall'utente prima dell'invio visto che alcuni sono molto lunghi e vorrei evitare di far riscrivere tutto.
Al form faccio ritorno attraverso un redirect, quindi dovrei inviare i dati da querystring. Essendo alcuni campi come dicevo molto lunghi pero' non posso usare la querystring. Devo per forza usare la request.form.
Come posso fare?????

2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Ci sono le variabili di sessione che sono tanto comode

<input type="text" name="nome" value="<%=Session("nome")%>">

pagina che processa :

<%
nome=Request.form("nome")
Session("nome")=nome
%>

ciao ciao

<font size=3><u>-¦»Rome Webmaster«¦-</u></font id=size3>
20 messaggi dal 06 settembre 2002
ma non potresti fare un controllo in jscript prima di fare il submit del form? è molto molto + semplice! :-D

diama
725 messaggi dal 31 agosto 2001
Sicuramente è molto comodo effettuare una validazione JS per i form, ma è estremamente importante creare un ulteriore validazione con ASP qualora per qualche motivo venisse oltrepassata la prima soluzione...es browser non compatibile etc..

Secondo me una validazione lato server è fondamentale per progetti tosti, chi ci lavora lo capisce vero???
scusami se ho sottovalitato la" tostezza" dei tuoi progetti
... se i dati sono tanti potresti salvarli in un db temporaneo se non vuoi usare le variabili session... bu...
io nei miei progetti "non tosti" faccio così, solitamente...

Non posso usare la validazione da js per il seguente motivo.
Ho scritto che effettuo una validazione ma in realta non è una validazione: devo controllare se alcuni di questi campi sono gia presenti nel database andando a fare una select sul db e vedendo se mi torna qualcosa.
Se il RS è vuoto posso inserire i dati nel db. Altrimenti devo far tornare al form e cambiare i campi che sono gia presenti.

scusa, ma sono molti i dati?se non sono molti, non potrestii passarli alla pagina asp dalla quale fai la verifica - query sql, e se la verifica ti restituisce false ad esempio ricaricarli nella pagina precedente, passandoli ad es. come stringa?

No, ci sono un paio textarea che potrebbero contenere parecchia roba e non posso passarle da stringa.
Per ora utilizzo le varibaili di sessione come suggerito prima, ma mi chiedevo se ci fosse un sistema migliore, tipo un sistema che "simula" il tasto back e che mi fa tornare alla pagina precedente con i campi compilati al momento dell'invio.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.