6 messaggi dal 10 gennaio 2002
Ciao,

sto realizzando un forum ed ho due tabelle:

tbl Utenti
=======================
id (contatore)
username (testo)
password (testo)
firma (testo)
=======================

tbl Forum
=======================
ID (contatore)
messaggio (si/no)
messID (numerico)
n_risposte (numerico)
autore (numerico)
titolo (testo)
testo (memo)
data (data/ora)
=======================

Ora io vorrei stampare sulla pagina i dati degli "autori" in base al loro "id"

Per esempio:

L'utente:

id = 1
username = pippo
firma = ciao!

scrive il messaggio e nella tabella si registra il suo id (1)

Quando viene stampato il messaggio, in alcuni punti della pagina vorrei fare apparire il suo username, la sua firma ed il suo avatar.

Come faccio?
Lo vorrei fare con un'unica query, so che si può, ma non so come.

Poi se più utenti scrivono nello stesso messaggio, come li faccio a tirar fuori prima uno e poi l'altro e poi se risponde, ancora uno?

Spero di essere stato chiaro.

E' importante. per favore qualcuno risponda.

879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
Ciao,
se ho capito bene, quando qualcuno inserisce un messaggio scrivi un record nella tabella "tbl Forum", dove l'id di chi ha scritto è il campo "autore", giusto?
Se e' cosi' una select del tipo:

select * from tbl Forum, tbl Utenti where tbl Forum=<ID del messaggio> AND tbl Forum.autore=tbl Utenti.id

dovrebbe tirarti fuori tutte le informazioni del messaggio + le informazioni dell'utente, compreso lo username.

Non so se ho capito bene...

Ciao
Alessandro

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it
6 messaggi dal 10 gennaio 2002
Ok ci sei.

Mi riscriveresti la query? Considera che le tabelle si chiamano : utenti_dati e forum

879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
Allora,
select * from forum, utenti_dati where forum.ID=<ID del messaggio> AND forum.autore = utenti_dati.ID

Se poi hai bisogno solo dello username dell'utente e di alcune informazioni dalla tabella forum, ti consiglio di non usare l'asterisco ma di definire i campi uno per uno (Es. SELECT u.username, f.id, f.titolo, f.testo, f.data from forum f, utenti_dati u where f.ID=<ID del messaggio> AND f.autore = u.ID)
In questo modo, non appesantisci inutilmente il cursore.

Ciao
Alex

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.