40 messaggi dal 07 novembre 2001
Ragazi estraggo dal db i campi che mi servono ma vorrei anche la somma del campo totordine SUM(totordine) as totalone...
Se provo a infilarlo dentro la stringa mi da errore in access
"Impossibile eseguire una query che non include l'espressione <idordine> specificata come parte di una funzione di aggregazione. (3122)."
Se cavo SUM.. tutto funziona, ma non ho il totale ovviamente.
Non vorrei eseguire un'altra query se possibile ma vorrei infilare tutto dentro questa!!
Dove sbaglio??

str="SELECT Idordine, nominativo, Dataordine,Totordine, SUM(TOTORDINE) AS TOTALONE, "&tabella2&".Idcliente"
str=str&" FROM "&tabella&" INNER JOIN "&tabella2&" ON "&tabella&".Idcliente="&tabella2&".Idcliente ORDER BY Dataordine DESC"

Ciao, grazie

Puoi eseguire delle query nidificate o usare delle subquery. Con la prima ricavi il SUM poi lo usi nella seconda.

---[ www.digiscout.it ]---

"This message was written using 100% recycled electrons"
40 messaggi dal 07 novembre 2001
Ma Certo!!!
Non ci avevo pensato proprio.
Mmmmm, scusa Ras, ma cos'è una subquery??? E una nidificata poi!!!!
Il concetto mi è chairo, ma il realizzarlo proprio no!.
Quando hai tempo mi fai un esempio?
Ciao, Grazie.

40 messaggi dal 07 novembre 2001
FATTO!
Grazie RAS per la dritta

str="SELECT (select Sum("&tabella&".Totordine) FROM "&tabella&") AS totalone, Idordine, nominativo, Dataordine, Totordine, "&tabella2&".Idcliente"
str=str&" FROM "&tabella&" INNER JOIN "&tabella2&" ON "&tabella&".Idcliente="&tabella2&".Idcliente ORDER BY Dataordine DESC"


Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.