30 messaggi dal 06 settembre 2002
Quesito:
una pagina asp è costituita da 4 frame ,le prime tre contengono campi dove inserire dati , l'ultima ha un pulsante di conferma

1) vorrei che nel quarto frame cliccando il pulsante si attivi un codice javaScript che controlli (campi vuoti, numerici, etc..) i dati inseriti nei campi delle altre frame.
E' possibile far ciò?
Se è si dove si deve mettere il codice javaScript e quali sono le istruzioni per accedere ai vari campi delle varie frame

2) dopo aver fatto il controllo come da punto 1) il pulsante dovrebbe richiamare una pagina ASP dove verrano effettuati gli inserimenti in base dati (da notare che i dati da inserire provengono da tutte le frame). Come si fa visto che i dati sono su differenti frame?

Ringrazio eventuali indicazioni su come muovermi.
Ciao,
Mike


11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Da qualsiasi punto della pagina puoi accedere agli altri frame ed usare le funzioni Javascript che hai definito li dentro.

Ogni frame è figlio della pagina grande (quella che definisce il frameset) e quindi nel tuo caso i 4 frame sono fratelli tra loro.
Questo vuol dire che la pagina grande è identificata dall'oggetto
top
e i figli hanno un loro oggetto stabilito da te quando hai dato il nome ai frame. Ovunque sia questo script:

top.frame1

farai riferimento al frame1.
Hai definito una funzione javascript lì dentro che si chiama scrivi()?
allora puoi usare scrivi come metodo di frame1:

top.frame1.scrivi()
questo eseguira la funzione scrivi() che si trova nel frame1.
vuoi leggere i valori di un campo?

top.frame1.document.nomeform.nomecampo.value

Questa è la base...
se hai una struttura molto complessa, con altri frameset dentro un frame, si crea una specie di albero genealogico, di pagine che generano altre pagine.
Abbiamo detto che top è la finestra grande, quella che non è stata generata da nessuno.
Nel caso io mi trovi dentro un frame che sta dentro un frame, l'oggetto top si referisce al nonno. Per riferirti al genitore usa
parent
in modo molto pratico è come se top corrispondesse a / quando ti riferisci ai percorsi delle cartella. Mentre parent, equivale a ../ usato per risalire di un livello nell'albero.

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
30 messaggi dal 06 settembre 2002
Ti ringrazio...Ero arrivato ad una conclusione simile usando

window.parente.frames(1).document.nomeform. campo.value

Rimane il problema di dover richiamare da una frame una pagina asp (ad esmpio pippo.asp) che erediti tutti i valori di ogni campo di ogni frame;

tale pagina pippo.asp richiamata vedrebbe , credo, solo i campi presenti nel form del frame che la chiama.

Con alcuni stratagemmi si potrebbe ricopiare i valori dei vari campi delle frame in quella da dove avviene la chiamata alla pagina asp ma mi chiedo se esiste un modo più soft

BOoOOOO!!!

43 messaggi dal 15 febbraio 2002
usare i frame con ASP mi sembra un poco una pazzia... al posto dei frame in asp si usano gli include
alla fine è come avere tutto nella stessa pagina!!!

molto meglio :D

<!--#include file="nomefile.asp"-->
oppure
<!--#include virtual="nomefile.asp"-->

see u

Ah, Jedis! I had no ideas! What can i do for you, honored Jedis?
I'm not Jedi. I'm a guy with a lighsaber and a few questions.

Ah, Jedis! I had no ideas! What can i do for you, honored Jedis?
I'm not Jedi. I'm a guy with a lighsaber and a few questions.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.