15 messaggi dal 30 giugno 2002
E' possibile creare un pagina ASP che cerchi in un database utilizzando la logica boleana?
Ad esempio se sul box di ricerca scrivo mario+rossi i record visualizzati dovranno essere quelli contenenti o "mario" o "rossi".
Comunque avete capito? E' possibile fare una cosa del genere?

11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Certo, è possibile.
Effettuando la query puoi usare l'AND o l'OR per cercare questo e/o quello.

"SELECT * FROM tabella WHERE nome='mario' OR cognome='rossi'"

questo cerca tutti quelli che hanno per nome mario o per cognome rossi.

Sta a te creare uno script che, dalle informazioni di partenza che ti pervengono dal form, crei una query SQL sintatticamente corretta...
in fondo si tratta di una stringa, puoi concatenare i vari pezzi a seconda di quello che l'utente ha cliccato

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
15 messaggi dal 30 giugno 2002
Bella scoperta!
Io intendevo un'altra cosa: cioè se in un campo solo di un form scrivo ciao+io-tu il risultato dovrebbe essere un record che contiene ciao oppure io tranne tu.
Capito cosa voglio dire?

3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Puoi usare il LIKE, che ti va a vedere se all'interno di un campo c'è una certa stringa. Es:
SELECT * FROM tabella WHERE campo1 LIKE '%ciao%'
questa cerca se in campo 1 c'è la stringa
% (che significa qualsiasi stringa di caratteri) ciao %. In pratica va a scegliere quei records in cui campo1 contiene la sottostringa "ciao". Chiaro?

Jim Raynor
http://www.freestyler.it

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
gne gne gne... bella scoperta... sii un po' più prolisso e vedrai che avrai la risposta azzeccata.

...che comunque è sempre quella:
"Sta a te creare uno script che, dalle informazioni di partenza che ti pervengono dal form, crei una query SQL sintatticamente corretta..."

Ho provato a fare un esempio ma non è molto semplice, bisogna perderci un po' di tempo.
Comunque dovresti esaminare carattere per carattere tutta la stringa e tradurre i simboli + e - in and e not.
il significato di questa stringa:
ciao+io-tu
è:
Cerca il campo che contiene CIAO ed anche IO ma non TU.
Innanzitutto definisci un "vocabolario" per tradurre le stringhe,
+ vuol dire and
- vuol dire not
spazio vuol dire OR

"ciao arrivederci"

cercherà nel database i campi con o CIAO o ARRIVEDERCI.
Ciao+Arrivederci
cercerà i campi con CIAO e anche ARRIVEDERCI

Nel caso semplice con solamente i + nella stringa fai:
arrayand = split(stringa, "+")
sql = "SELECT * FROM tabella WHERE "
for i = 0 to UBound(arrayand)
sql = sql & "campo LIKE '%"&arrayand(i)&"%' "
if i < UBound(arrayand) sql = sql & "AND "
next

poi dipende da te, dipende dai simboli che vuoi usare, dal metodo di ricerca: potresti voler usare l'uguale anzichè il like e così via.
Buon lavoro

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.